sabato, Ottobre 12, 2024

I Cavalieri Templari: i monaci guerrieri del XII secolo

I Cavalieri Templari sono dei monaci guerrieri, del periodo medievale. Di fatto, l’Ordine dei Templari attraverso le crociate svolge le missioni di difesa, nei confronti dei fedeli pellegrini nei territori di Gerusalemme, dalle persecuzioni e minacce degli infedeli ribelli. Tra i codici ed ideali dei monaci ci sono: la castità, l’obbedienza e la povertà. Nel 1147, la diffusione dell’Ordine raggiunge un’espansione, a livello europeo. Tuttavia, la storia acquisisce per i monaci guerrieri un significato mistico, da cui nascono diverse leggende.

I Cavalieri Templari chi sono?

I Cavalieri Templari hanno origine in Terrasanta, dove a causa di scontri continui con gli infedeli, si trovano a combattere in virtù della religione, per la difesa dei credenti. Con la caduta di Gerusalemme, i Cavalieri Templari si diffondono in tutta Europa, con grandi averi e la contrarietà dei sovrani regnanti. Nel Trecento nasce l’esigenza di indipendenza dello Stato, nei confronti della Chiesa per l’autonomia di un controllo proprio.

A fronte di ciò, il gruppo ecclesiastico dei monaci guerrieri rappresenta l’ostacolo di egemonia per lo Stato. Nel 1312, il Concilio di Vienna e la precedente bolla Ad providam ordinano il trasferimento delle ricchezze dei monaci, ai Cavalieri Ospitalieri. Secondo gli studiosi, nasce l’ipotesi che i beni dei religiosi succedono in eredità ai Cavalieri di Malta, per volontà di Re Filippo di Francia.

Storia dei Templari

Intorno al 1120, Ugo di Payns propone l’istituzione dell’Ordine dei Cavalieri Templari, al sovrano regnante Baldovino II di Gerusalemme, che accoglie. Consegue la destinazione dei guerrieri presso la moschea di al – Aqsa, sul Tempio di Salomone. In seguito, il gruppo religioso tramuta il nome in Milizia dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone. Presto, il nome si modifica con l’abbreviazione di Ordine del Tempio oppure Ordine dei Templari.

In origine, il gruppo religioso si compone di nove monaci francesi, cavalieri che fanno il giuramento di difesa della Terrasanta e compiono i voti di povertà, castità ed obbedienza. Nel XII secolo, Guillaume de Tyr scrive al tempo medievale in cui vive, le funzioni dei templari, nel presidio e protezione dei pellegrini, lungo i territori del Giordano. Di fatto, i cavalieri svolgono la missione di difesa dei fedeli della Terrasanta, contro gli attacchi degli infedeli, anche se necessario con l’uso di armi.

Una caratteristica notevole è la longevità dei monaci templari, con un’aspettativa di vita doppia, rispetto alle altre persone. In verità, la motivazione trova risposta nello stile alimentare dei religiosi, del tipo mediterraneo. Tutt’oggi, dagli studi di Medicina del Policlinico Gemelli di Roma, il direttore Franceschi del reparto d’urgenza sostiene la veridicità, della dieta alimentare dei frati.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles