Negli ultimi anni l’olio di cocco ha consolidato il suo posto nei regimi di salute e bellezza della nostra società, ma perché tutto questo trambusto? È un’aggiunta nutriente ai vostri piani alimentari, ma ricordatevi di trattarlo come fareste con qualsiasi altro olio o fonte di grasso.
Come usare l’olio di cocco in modo corretto
Tenete a mente che l’olio di cocco è un grasso saturo, il che significa che raggiungerete il vostro limite giornaliero tipico con circa due cucchiaini al giorno. Dopo di che, passa ai grassi insaturi, come l’olio d’oliva vergine. I benefici per la salute associati all’olio di cocco derivano dalla ricerca che utilizza una formulazione dell’olio fatta al 100% di trigliceridi a catena media (MCT), che non è la formulazione che si trova di solito sugli scaffali dei negozi di alimentari, ma l’olio di cocco ha un valore nutrizionale e immunitario.
Può aumentare l’energia
Gli MCT di cui abbiamo parlato forniscono un rifornimento di energia prontamente disponibile perché invece di passare attraverso il sangue ai tessuti che ne hanno bisogno, come i muscoli o il grasso, vanno direttamente al fegato, proprio come fanno i carboidrati. Questa spinta energetica è il motivo per cui gli MCT sono stati utilizzati nei prodotti sportivi commercializzati per gli atleti. È importante notare che non tutti i trigliceridi nell’olio di cocco acquistato in negozio sono MCT, tuttavia. Gli oli contengono anche acido laurico, che viene assorbito e metabolizzato come altri acidi grassi a catena lunga – più lentamente.
Può aiutare a bruciare i grassi
La maggior parte dei grassi saturi sono divisi in tre gruppi: a catena lunga, a catena media e a catena corta. Questo olio è speciale in quanto include i trigliceridi a catena media. Ci sono prove che gli MCT possono aumentare il numero di calorie che il tuo corpo brucia, oltre a darti quella spinta di energia. I grassi dell’olio di cocco sono per il 65% MCT, che possono permettere al corpo di bruciare i grassi più velocemente. Un eccesso di grasso nel corpo può portare al diabete di tipo 2, alla pressione alta, all’ictus, alle malattie cardiache e anche al cancro. Tuttavia, sono necessari più studi per dimostrare il potenziale di perdita di peso dell’olio di cocco.
Scrub al cocco: la ricetta facile di un farmacista per farlo a casa
L’olio di cocco può farti sentire sazio più a lungo
Un altro aspetto dell’olio di cocco che potrebbe portare alla perdita di peso è che ti riempie. È stato dimostrato che gli MCT aiutano le persone a mangiare meno, forse a causa di come il corpo li scompone, producendo chetoni che possono diminuire l’appetito alterando i livelli di ormoni che inducono la fame. Anche in questo caso, sono necessari più studi per dimostrare che l’olio di cocco, di per sé, può funzionare in questo modo.
Può avere effetti antimicrobici
Gli MCT non solo bruciano i grassi, ma hanno anche proprietà antimicrobiche e antifungine. Questo perché sono composti dal 50% di acido laurico che aiuta a difendersi da diversi tipi di microrganismi nocivi impedendo loro di moltiplicarsi. Gli studi hanno scoperto che può anche distruggere alcuni batteri nocivi, oltre a rallentare la loro crescita.