Migliorare la camminata con 5 metodi di allenamento

0
311

Per migliorare la camminata, ci sono metodi adeguati. Scopriamo quale è il migliore per gli esperti di fitness e come si può ottenere i massimi benefici.

Come migliorare la camminata ogni giorno e perché fa bene?

I vantaggi di una passeggiata quotidiana garantiscono il mantenimento di un peso sano. La prevenzione e la gestione di condizioni di salute a lungo termine, come il diabete, artrite e ipertensione. La lubrificazione delle articolazioni e il rafforzamento delle ossa e dei muscoli, afferma Kenny Butler, responsabile dello sviluppo della salute e del benessere presso Regno Unitoattivo. Ma forse il più grande vantaggio del camminare è il suo impatto sul nostro umore, specialmente le passeggiate in “spazi verdi e blu”. Ad esempio nei campi, parchi, foreste, coste e ovunque vicino all’acqua. “Se riesci a camminare a passo svelto per 10 minuti al giorno, sette giorni alla settimana”, afferma Butler “allora ha tutti quei benefici che abbiamo appena trattato”.

1) Aumentare il ritmo, può migliorare la camminata

Fondamentalmente, devi accelerare un po’: questo aumenterà la frequenza cardiaca, aiutandoti a raccogliere benefici cardiovascolari. Ma dovresti comunque essere in grado di fare due chiacchiere se cammini con qualcun altro. Se sei troppo senza fiato, stai esagerando. Se non riesci a mantenere il ritmo, Jemma Thomas, personal trainer e fondatrice di Jemma’s Health Hub, consiglia di alternare una camminata molto veloce per due minuti, poi una camminata più lenta per due minuti e ritorno. Questo aumenta la frequenza cardiaca, quindi consente il recupero e può essere un modo utile per aumentare la forma fisica. “Le persone non associano la camminata alla forma cardiovascolare. Una passeggiata non ti darà quell’allenamento cardio, ma portarlo a un piccolo livello sopra una passeggiata, questo è un allenamento cardio. Ha l’intensità per sfidare il sistema cardiovascolare abbastanza da aumentare le richieste dei muscoli e del cuore. “afferma Butler.

2) Oscilla con le braccia per migliorare la camminata

Oltre ad accelerare il ritmo,  può anche essere utile l’oscillazione del braccio. Per allenare la parte superiore del corpo. “E se vuoi ulteriormente intensificare, puoi utilizzare alcuni pesi leggeri. Aggiungendoli alla camminata, per intensificare l’allenamento” dice Thomas.

Meglio correre o camminare?

3) Rendi la camminata social

Se riesci a trovare un gruppo di camminata o una compagnia non solo otterrai tutti i benefici fisici, ma anche sociali. Ottimo per la tua salute mentale “Non puoi sottovalutare i benefici di una passeggiata sociale”, afferma Butler “Ciò ha enormi benefici sociali e alzerà l’umore”. Gli allenamenti migliori, sono quando si stimolano il corpo e la mente.

4) Pian piano, aumenta la distanza

Dopo aver fatto lo stesso vecchio percorso di 2 km nell’ultimo anno, inizia a camminare più a lungo ogni volta. “Aumentare gradualmente la distanza offre maggiori benefici per la salute” afferma Butler. Aiuta a risolvere il problema del decondizionamento, che ha colpito molti in isolamento, in questo ultimo periodo. La mancanza di attività fisica ha causato un declino della funzione fisica del corpo e non è una buona condizione. Ma aumentare gradualmente la distanza percorribile può sicuramente aiutare.

5) Scegliere un percorso con più pendenza per migliorare la camminata

Più il terreno è impegnativo, migliore è l’allenamento. “Cerca di trovare un percorso più ripido e percorrilo davvero in modo potente con grandi falcate, compresi i movimenti delle braccia in cui le braccia stanno pompando lungo i fianchi per aumentare di più la frequenza cardiaca”, afferma Thomas. “La ripidità della collina sarà ottima per il condizionamento di muscoli come i glutei e i muscoli posteriori della coscia”.

L’Esercizio fisico in tutte le sue forme è un salvavita

Aggiungere movimento alla tua giornata, non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente. Gli allenamenti possono essere un po’ faticosi, ma ci sono modi in cui puoi muoverti di più senza temerlo. Che tu ami le escursioni, le gite in bicicletta, gli allenamenti su YouTube o le routine di hula hoop. L’ Esercizio è qualcosa per divertirsi e restare in salute.