martedì, Marzo 25, 2025

I 3 benefici TOP di una routine di allenamento costante

Molti di noi si allenano per guadagnare massa muscolare, rimettersi in forma o eliminare quei testardi chiletti di troppo che non vogliono sapere di scomparire dalle maniglie dell’amore. Tuttavia, questi non sono mica gli unici vantaggi che apporta la pratica di una regolare attività fisica!

C’è una lunga lista di vantaggi a cui ci piacerebbe introdurti, ma oggi ci limiteremo a elencare i 3 benefici TOP in grado di migliorare drasticamente la qualità di vita. E pensa che alcuni ti lasceranno letteralmente a bocca aperta!

Se a un’attività fisica regolare, inoltre, abbini una dieta sana e una routine di integrazione ad hoc, i risultati non tarderanno ad arrivare. Tra i prodotti più gettonati, ad esempio, ci sono i sarms vendita online.

Insieme scopriremo quali sono dunque i 3 benefici maggiori (e per alcuni inaspettati) che riscontra chi pratica un’attività fisica regolare.

Buona lettura!

Fare esercizio ti mette di buonumore!

Se ti tieni regolarmente in esercizio, metti in circolo l’ormone della felicità che promuove il buonumore e contrasta malessere, stati ansiosi e stress. Questo accade perché la serotonina stimola cambiamenti nelle aree del cervello interessate.

Insieme alla noradrenalina, allevia la sintomatologia legata alla depressione. Non solo: pensa che alcuni studi hanno dimostrato che una regolare attività fisica, in alcuni casi, può essere efficace tanto quanto un farmaco antidepressivo!

Oltretutto, più ti tieni in movimento, più il corpo ti ringrazia scatenando una festa di endorfine che promuovono il benessere e riducono anche la percezione del dolore.

Ecco perché praticare regolarmente yoga e Pilates, ad esempio, ti aiuta a gestire al meglio i tuoi stati emotivi.

Una regolare attività fisica rafforza le funzioni cerebrali

Sapevi che l’esercizio fisico può addirittura migliorare le funzioni cerebrali nel lungo termine, proteggendo la memoria? Supportando la frequenza cardiaca e promuovendo l’afflusso di sangue e ossigeno al corpo, è in grado di trasmettere tutte le sostanze essenziali che nutrono il cervello e influiscono sulla crescita delle cellule cerebrali.

Inoltre, aiutando a riparare e proteggere le cellule cerebrali dalla degenerazione, questo processo è una forma di prevenzione contro il morbo di Alzheimer e la schizofrenia.

Tenersi in allenamento ti permette di vivere più a lungo

Sappi che l’esercizio fisico fa bene tanto al corpo quanto alla mente! Ma, soprattutto, se non lo sai, prolunga la vita!

Com’è stato dimostrato da un famoso studio, l’invecchiamento cellulare causa la divisione delle cellule che si rigenerano e ridividono accorciando i telomeri, ovvero delle sorte di cappucci protettivi che si trovano alle estremità dei cromosomi.

I ricercatori che hanno esaminato questo comportamento, prelevando i campioni dei partecipanti prima e dopo una sessione di cyclette ad alta intensità di 45 minuti, hanno potuto felicemente concludere che l’esercizio fisico aumenta il numero di molecole che fungono da scudo protettivo per i telomeri, rallentandone l’accorciamento.

Conclusioni

Dunque, noi ti suggeriamo di allenarti regolarmente non solo per perdere peso o per ragioni estetiche, ma soprattutto per rafforzare il corpo e la mente,migliorando esponenzialmente, nel lungo termine e in modo sostenibile la tua qualità di vita.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles