martedì, Aprile 16, 2024

Hyundai Ioniq 5: alla conquista dell’Europa

La Hyundai Ioniq 5 non arriverà prima di metà anno (e solo in mercati selezionati), ma pare già un successo. La casa coreana ha dichiarato che, al seguito della presentazione ufficiale dello scorso 23 febbraio, sono stati letteralmente bombardati da interessamenti da parte di utenti europei, i quali hanno voluto sapere di più di questo nuovo crossover elettrico. Un successo annunciato? E’ancora presto per dirlo, ma il suo arrivo non è certamente passato inosservato.


Genesis JW: il SUV premium elettrico di Hyundai


Quanto attira la Hyundai Ioniq 5?

Secondo quanto dichiarato dalla Hyundai, la presentazione della Ioniq 5 ha portato a ben 236 mila interessamenti, a partire dal 23 al 26 febbraio.”L’anteprima mondiale della Hyundai IONIQ 5 è stata succeduta dalla più alta richiesta mai registrata per qualunque nuova vettura da parte dei clienti europei“, si legge in una nota ufficiale. “Presentata attraverso un’anteprima virtuale globale, la IONIQ 5 ha generato rapidamente un traffico elevato sul sito web e un interessamento social da parte dei consumatori in Europa, più di qualunque altra registrazione effettuata da Hyundai per un evento simile, incluso il lancio del nuovo e popolare SUV Tucson del 2020“.

Parallelamente alla curiosità per l’anteprima mondiale, sembra che la clientela europea sia anche interessata a comprare la nuova vettura. Non ci sono notizie ufficiali in merito, ma gira voce che i preordini per la Ioniq abbiano già superato le 9000 richieste, a dispetto del fatto che il numero massimo disponibile è di 3000. La vettura sarà disponibile a metà 2021, e solo in alcuni mercati selezionati.

Identikit del modello

La Ioniq 5 non sarà un semplice crossover elettrico, ma promette di essere al top di gamma per prestazioni, duttilità e contenuti tecnologici. Il design si caratterizza per le linee delle portiere che si fondono sulle fiancate, riprendendo il tema Parametric Dynamics già visto con la nuova generazione della Tucson. Le maniglie delle portiere sono a scomparsa, in modo da mantenere lo stile laterale il più possibile pulito.

Il propulsore elettrico avrà diversi livelli di potenza e capacità della batteria. Le prestazioni variano da 125 kW a 225 kW, con trazione a due e quattro ruote motrici. La batteria è disponibile con due capacità diverse, da 56 e 72 kWh, con autonomie che possono arrivare fino a 480 Km, con tempi di ricarica fino a 18 minuti all’80%. All’interno domina lo schermo da 12″ che funge da quadro strumenti, con tanto di Head Up Dislpay a realtà aumentata. Tutti gli assistenti di guida di seconda generazione sono di serie.

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles