Hyperloop: Parigi-Amsterdam in 90 minuti

Il progetto Hyperloop in Europa. Il modo futuristico di concepire gli spostamenti via terra.

0
825

Le proposte per la creazione di una rete Hyperloop sono approdate anche in Europa, nello specifico in Olanda.

Con questo tipo di mezzi di trasporto i viaggiatori potrebbero raggiungere Parigi da Amsterdam in 90 minuti (lo stesso tempo che impiegherebbe un aereo e meno della metà del tempo che impiega attualmente il treno che percorre la stessa tratta).

Da Amsterdam a Bruxelles, invece, ci vorrebbe meno di un’ora.

Cosa è l’Hyperloop

Si tratta di una modalità di trasporto futuristica che prevede viaggi all’interno di capsule allungate, spinte attraverso un tubo d’acciaio a bassa pressione e che raggiungerebbero una velocità di oltre 600 km/h.

L’hyperloop sarebbe in grado di trasportare circa 200.000 passeggeri l’ora.

Questa nuova tecnologia di trasporti si presenta più sostenibile per l’ambiente rispetto ai voli in areo e molto più veloce dei treni ad alta velocità odierni.

Uno studio condotto dall’azienda Hyperloop, in collaborazione con la provincia dell’Olanda Settentrionale, esamina l’idea di una rete di viaggi con questo sistema.
I risultati dimostrato che una rete europea Hyperloop ridurrebbe significativamente i tempi dei pendolari tra le città europee e offrirebbe dei vantaggi economici non indifferenti.

Si pensa che questo possa essere il futuro dei viaggi attraverso il paese e nel continente.

Jereon Olthof, deputato alla mobilità dell’Olanda Settentrionale, ha mostrato un certo interesse allo studio dei benefici che il progetto sembra portare.

Qualche dubbio

Per quanto tutto possa sembrare fantastico e con solo note positive, molti mantengono diversi dubbi sul progetto.

Tutto è ancora in fase iniziale e molti aspetti non sembrano siano stati presi in considerazione.
Le capsule potrebbero non essere adatte a tutti, ed evacuare un abitacolo del genere in caso di emergenza non sembra semplice.

Oltretutto è necessario investire molto denaro per far partire il progetto e i governi devono ancora approvare il tutto.