Hotel sul mare: quali sono i migliori dieci Italiani?

0
450

L’Italia vanta di un panorama paradisiaco tra montagne, colline e coste ricche di acqua celeste che fa sognare. Ma soprattutto in questa stagione estiva sono le località di mare ad attrarre e affascinare. Vi piacerebbe dormire in un Hotel sul mare cullati dal rumore delle onde? vi elencheremo dieci Hotel che hanno come sfondo una spiaggia bianca incontaminata e selvaggia che vi farà innamorare.


Gli anni ’90 e i viaggi aerei del futuro


Hotel sul mare: la bellezza dei Faraglioni ospita l’Hotel Punta Tragara

L’Hotel Punta Tragara inizialmente aveva il nomignolo di Stracasa. Glielo aveva affibbiato un secolo e un anno fa Emilio Errico Vismara, l’ingegnere lombardo che qui fece costruire la sua villa. A stregarlo furono i Faraglioni che si trovano proprio davanti ai vostri occhi, soprattutto se scegliete l’Art Suite: è una casa elegante e sfarzosa, dove lo stile dell’isola emerge con leggerezza e qualità. Dalla piscina, dalle stanze, si assiste allo show delle sculture in pietra iconiche di Capri, si vede la distesa del mare che si infuoca al tramonto. E poi da via Tragara, si prende Via Camerelle e si è praticamente in Piazzetta.

Hotel sul mare: cultura e arte ad Amalfi nell’Hotel Villa Fiorella

All’Art Hotel Villa Fiorella si soggiorna come dentro un’autentica galleria di arte contemporanea affacciata sul mare della Costiera Amalfitana. Sono davvero preziose le opere di Sironi, Miltos Manetas, Chen Zhen, Takeo Hanazawa appese nelle camere e nelle stanze comuni. Alberto Colonna ha coronato il sogno del nonno: un albergo su questo mare e al tempo stesso interni che facessero sognare gli amanti dell’arte. A Massa Lubrense, vicino a Sorrento, il Villa Fiorella regala un’esperienza di totale immersione nell’acqua e nella bellezza.

Hotel sul mare: a Sorrento nell’Hotel Santa Caterina lo stile è hollywoodiano

Un ascensore per accedere al mare. Le maioliche sorrentine e i mobili d’epoca per arredare le stanze, i terrazzamenti in legno per gli agrumi sotto i quali mangiare il pesce fresco. L’approdo dei motoscafi a bordo dei quali sbarcano spesso le star di Hollywood. La piscina a pelo d’acqua. Il Beach Club per mangiare il pesce fresco, il ristorante in terrazza al chiaro di luna. All’Hotel Santa Caterina di Amalfi ci si sente in paradiso: anche il profumo dei limoni, la vista delle barche dei pescatori illuminate dal chiaro di luna, la gentilezza del personale contribuiscono al fascino di questo hotel a gestione familiare da più di un secolo.

Grand Hotel Convento Amalfi: uno scenario da mille e una notte

 I frati cappuccini avevano scelto davvero una splendida location. La chiesa coi suoi chiostri e le finestre in pietra nella parte alta di questa struttura antichissima e assai importante per la storia della repubblica marinara di Amalfi adesso fa parte della NH Collection. Il Grand Hotel Convento di Amalfi, collegato al centro storico da una strada stretta molto pittoresca è immerso in un giardino a terrazze davvero ben curato tra la macchia mediterranea dove la cucina è squisita, la vista dalla terrazza sembra un quadro del Grand Tour. La piscina pare scivolare giù dalla falesia sino al mare.

Hotel Eco del Mare: una natura selvaggia nel mezzo della Liguria

A Fiascherino poche curve prima di Tellaro c’è una baia nascosta dove si sente davvero forte e romantica l’eco del mare. Questo è anche il nome dell’hotel di charme marinara davvero chic che Francesca Mozer ha creato con grande cura per il design riuscendo ad arredare le stanze affacciate sull’acqua con classe e nel rispetto dell’ambiente delicato in cui anche Byron e Shelley amavano venire a nuotare mentre Indro Montanelli qui leggeva il giornale sugli scogli. Al giorno d’oggi il cantante Zucchero marito di Francesca quando non è in tour prende ispirazione per i suoi blues da questo luogo ricco di vegetazione.

Hotel sul mare: il romanticismo dell’Hotel Torre di Cala

Al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola Liz Taylor e Richard Burton si amarono in modo travolgente e amarono le scogliere e il mare di Porto Santo Stefano. Dalle stanze si ammirano le isole dell’Arcipelago Toscano. La torre saracena eretta per mano pisana nel XV secolo è il cuore di questa struttura elegante, a picco sul mare dell’Argentario. Le scogliere della Cala, le isole del Giglio e di Giannutri sembrano proprio a poche bracciate di distanza. Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono vicini in auto. Si soggiorna immersi nella vegetazione, provando un senso di pace infinito.

Hotel sul mare: Al Posta vecchia la storia dell’Impero Ronano nel cuore del Lazio

Al Posta Vecchia venivano già in vacanza gli imperatori romani, e poi la famiglia degli Orsini, tra le più nobili e importanti della Capitale. Lo stile rinascimentale del palazzo, la sfarzosità degli interni, la ricchezza delle opere d’arte antiche e moderne hanno fatto di questa residenza sul litorale laziale una meraviglia dell’accoglienza. Il mare con i suoi colori pastello si gode nella piccola spiaggetta oppure in barca. A piedi si può seguire a lungo l’orlo della costa. La piscina interna permette di vivere un’esperienza pompeiana.

Hotel Villa del Re: un oasi di pace immersa in Sardegna

Il suo nome dice tutto sul trattamento che viene riservato a chi soggiorna appunto alla Villa del Re. È soprattutto la sua posizione e il colore turchese dell’acqua a Castiadas, nell’estremità sud orientale della Sardegna dove le spiagge sembrano caraibiche per il colore trasparente del mare, a incantare. Siamo vicini a Villasimius e Capo Carbonara. Nell’hotel vi è anche un’immensa piscina e i piatti serviti testimoniano la bontà assoluta delle materie prime dell’isola. Non sono ammessi i bambini piccoli, la pace regna sovrana.

Peschiera: gli ulivi della Puglia fanno da cornice all’Hotel

L’acqua lambisce le stanze, ed è l’anima della Peschiera a Capitolo, nei pressi di Polignano, proprio di fronte alla barriera corallina pugliese scoperta da pochissimo tempo. Nelle antiche vasche dei pesci sono state ricavate altrettante piscine. Il ristorante si trova sugli scogli. Intorno l’oceano di ulivi, davanti un mare che bussa alla porta. La colazione da sempre viene portata direttamente sulla veranda degli ospiti che non devono fare altro che godersi questo rapporto simbiotico con l’Adriatico. Gli interni sono in stile pugliese chic.

https://twitter.com/nonsoloturisti