Hot Art Exhibition è un progetto di Alper Dostal: i cambiamenti climatici ed i loro effetti sull’arte

Caldo soffocante e freddo glaciale: il clima diventa un problema sempre più attuale e sentito dall’umanità. Il problema climatico viene trattato in tutte le sua sfaccettature e l’arte, strumento tipico di denuncia, non poteva tralasciarlo. E’ questo il messaggio del designer Alper Dostal: le grandi opere, dalla Guernica di Picasso al L’Urlo di Munch, si sciolgono dinnanzi agli spettatori. Attraverso un meraviglioso effetto tridimensionale, la problematica diventa concreta: è questo il tema centrale del progetto “Hot Art Exhibition”.

Come fossero ghiaccio al sole, le opere di Van Gogh si squagliano completamente: con un realistico impatto, Alper Dostal tenta di sensibilizzare un problema a 360°.
Il multidisciplinary artist ha rielaborato digitalmente varie opere, come le “Composizioni con nero, rosso, giallo e blu” di Piet Mondrian, ma anche il Napoleone a cavallo di Jacques-Louis David, per dare voce agli storici capolavori che sono in pericoli, tanto quanto lo è il futuro della Terra.

Connubio: arte e attualità

Le opere di Dostal sono intrise di attualità, l’arte è coinvolta nel riscaldamento globale che risuona quotidianamente alla tv, sui giornali, online e nella mente di uomini e donne.

Le mie opere sono spesso influenzate dalla vita di ogni giorno, dal surrealismo, dal disegno industriale e dall’astrattismo. Vorrei descrivere il mio lavoro come estetico, un po’ bizzarro, umoristico e con un goccio di sarcasmo, che spesso nasconde una storia.”

Ha affermato l’artista viennese. E’ un’arte satirica: dietro il bizzarro si cela una tragica verità.

La fama delle opere sui social più famosi, tra twitter ed instagram, è notevole: segno di un apprezzamento e coinvolgimento totale in questa originale trovata artistica.

Alper Dostal ha collaborato per grandi aziende e famosi brand internazionali, come BraCe Communications, Red & Green, Samsung, Baker Hughes GE e per la Cleveland State University. Egli è un artista fuori dagli schemi, guarda il mondo da un’altra prospettiva, spronando lo spettatore a cogliere il suo punto di vista.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here