sabato, Marzo 22, 2025

Hong Kong presenterà reclamo al WTO sui dazi statunitensi

Hong Kong presenterà reclamo all’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) sui dazi statunitensi. L’amministrazione del presidente americano Trump ha imposto dazi del 10% sui beni provenienti dal centro finanziario asiatico.

Hong Kong presenterà reclamo al WTO sui dazi USA

Hong Kong presenterà un reclamo all’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) sui recenti dazi statunitensi, sostenendo che gli USA hanno completamente ignorato lo status della città come territorio doganale separato. “Questo è assolutamente incoerente con le regole del WTO. Ovviamente, hanno totalmente ignorato che Hong Kong è un territorio doganale separato”, ha detto il segretario capo Eric Chan. “Presenteremo un reclamo all’OMC in merito a questo accordo irragionevole”, ha aggiunto, senza tuttavia fornire dettagli.

L’annuncio di Hong Kong arriva dopo che l’amministrazione del presidente Trump ha imposto dazi del 10% sui beni provenienti dal centro finanziario asiatico. La scorsa settimana il servizio postale statunitense ha sospeso tutta la posta e i pacchi in arrivo dalla Cina e da Hong Kong, per poi tornare subito indietro. La decisione di interrompere l’accettazione di pacchi dalla Cina e da Hong Kong ha causato caos e confusione tra i rivenditori e le società di spedizioni espresse su come gestire i dazi statunitensi. La mossa di Trump prevedeva anche la chiusura dell’esenzione doganale “de minimis” per i pacchi di valore inferiore a 800 dollari, con l’obiettivo dichiarato di interrompere il flusso di fentanyl e precursori chimici negli USA.


Leggi anche: Trump minaccia dazi su Canada, Messico e Cina

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles