Hong Kong: banche devono adottare provvedimenti per legge sicurezza

0
178
Hong Kong: banche devono adottare provvedimenti per legge sicurezza

Anche le banche di Hong Kong sono raccomandate di prendere provvedimenti in relazione alla legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino. Secondo le ultime linee guida dell’HKMA, agli istituti bancari dell’ex colonia britannica è consigliato di divulgare le proprietà correlate a clienti che violano la legge sulla sicurezza.

Cosa si chiede alle banche di Hong Kong in relazione alla legge sulla sicurezza?

Alle banche di Hong Kong è stato consigliato di divulgare le proprietà correlate ai clienti che violano la legge sulla sicurezza nazionale dell’ex colonia britannica. Ad affermare ciò è uno dei punti delle ultime linee guida dell’associazione bancaria. Questa raccomandazione fa parte di un aggiornamento del 22 ottobre in relazione a delle domande frequenti dell’Associazione delle Banche di Hong Kong (HKMA) sull’antiriciclaggio e al contro-finanziamento del terrorismo.

Cosa si chiede alle banche locali

Nel particolare si chiede alle banche locali di divulgare le proprietà che rientrano nel possesso di qualsiasi loro cliente che sia arrestato o accusato di un reato mettente in pericolo la sicurezza nazionale. Inoltre, questa raccomandazione si estende anche nel caso in cui si sospetti che una proprietà sia “correlata al reato”. Secondo un portavoce dell’HKMA, l’Associazione e il settore bancario stanno discutendo dei problemi di implementazione con le parti interessate.

Le clausole sono in vigore dallo scorso anno

La HKMA ha introdotto Le clausole alle FAQ relative al riciclaggio e al contro-finanziamento del terrorismo tre mesi dopo dall’imposizione da parte di Pechino della legge sulla sicurezza nazionale.  In quell’occasione l’associazione aveva informato le banche sui loro obblighi di segnalazione, nonché su come gestire le richieste delle forze dell’ordine. Pur non essendo mai state linee guida ufficiali, le FAQ si applicano sia a Hong Kong sia alle banche internazionali in relazione a questi contesti.


Leggi anche: Nuova legge cinese per rafforzare la protezione delle frontiere terrestri