giovedì, Aprile 18, 2024

Honduras stabilirà relazioni diplomatiche con la Cina

L’Honduras stabilirà relazioni diplomatiche con la Cina. Ad annunciarlo è la presidente Xiomara Castro. La decisione del governo honduregno potrebbe creare ulteriori tensioni tra Cina e Taiwan e potrebbe fare infuriare anche Washington.

L’Honduras stabilirà relazioni diplomatiche con la Cina

La presidente Xiomara Castro ha annunciato che l’Honduras stabilità relazioni diplomatiche con la Cina. “Ho incaricato il ministro degli Esteri Eduardo Reina di avviare l’apertura delle relazioni ufficiali con la Repubblica popolare cinese, come segno della mia determinazione a rispettare il Piano di Governo ed espandere liberamente i confini di concerto con le nazioni del mondo”, ha affermato Castro. La presidente non ha però specificato se la mossa porterà a tagliare ogni legame con Taiwan.

Xiomara Castro è stata eletta presidente dell’Honduras nel dicembre del 2021. Si era aggiudicata la vittoria ottenendo il 53% delle preferenze contro il 34% del suo sfidante, il conservatore Nasary Asfura. Durante la campagna elettorale, Castro aveva promesso di portare l’Honduras ad una stretta alleanza con la Cina. Già allora, gli analisti avevano fatto notare che l’alleanza con la Cina avrebbe portato alla fin dell’alleanza dell’Honduras con Taiwan, oltre al fatto che avrebbe potuto fare infuriare Washington.


Leggi anche: Elezioni Honduras: Castro eletta prima donna presidente

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles