mercoledì, Marzo 27, 2024

Honda S2000: storia di una spider da leggenda

La storia dell’automobile cita un numero ridotto di spider che sono entrate nel mito. Tra queste vi è la Honda S2000. La sua popolarità deriva probabilmente anche dal fatto di essere comparsa in due capitoli della saga cinematografica di Fast & Furious e di essere stata inserita nel celebre videogame Gran Turismo. A questo punto, ripercorriamo per grandi linee l’evoluzione negli anni di questa ormai iconica vettura sportiva.

Honda S2000: alle origini del mito

La leggendaria avventure della Honda S2000 comincia nel 1995 quando, al Salone di Tokyo, viene presentata la concept-car Honda SSM (Sports Study Model). Il design è a cura della casa italiana Pininfarina che ha già lavorato al comparto estetico di un’altra spider dell’azienda giapponese, ovvero la Argento Vivo. Pininfarina progetta per la SSM una carrozzeria elegante dalle linee sinuose con fari bassi, cofano allungato e priva di tettuccio. Sotto il profilo tecnico, si tratta di una roadster a trazione posteriore con un motore a 4 cilindri in linea da 2.0 litri. Il telaio è rigido a X, e ciò contribuisce a migliorarne rigidità e sicurezza in caso di incidente. Il cofano motore in alluminio mira ad una migliore distribuzione del peso fra anteriore e posteriore.

Honda S2000 elettrica: un dubbio amletico

Il debutto sul mercato

La Honda S2000 è l’erede ufficiale della gamma S. Il nome deriva dalla sua cilindrata (1.997 cm³). Arriva dopo le sportive S360, S600 e S800. L’ingegnere responsabile del progetto è Shigeru Uehara, colui che ha guidato anche lo sviluppo della Honda NSX. Il modello di pre-produzione viene presentato ufficialmente nel 1998, in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’azienda automobilistica giapponese. L’esordio sul mercato, invece, avviene nell’anno successivo. La nuova spider si fa notare subito per il telaio in alluminio, il servosterzo elettrico, il differenziale autobloccante, i fari allo xeno e il rispetto delle normative anti-inquinamento Euro 3.

Il successo internazionale della Honda S2000

La Honda S2000 è entrata nel mito anche grazie al contributo dei media. Nel 2001 debutta al cinema nella sua colorazione nera originale nel primo film della serie Fast and Furious, dove è pilotata dal personaggio Johnny Tran. Due anni dopo è presente anche nel secondo capitolo della saga, 2 Fast 2 Furious. In questa circostanza sfoggia una originale vernice rosa e alla guida c’è il personaggio femminile Suki. Nemmeno i videogiochi resistono al fascino della spider nipponica, e così la vediamo in diverse serie del titolo di simulazione di guida Gran Turismo.

Gli aggiornamenti del 2002 e 2004

Per circa dieci anni, e fino allo stop della produzione nel 2009, la Honda S2000 è andata incontro a diversi restyling. Nel 2002 arrivano le prime novità: compaiono i fari a guscio cromato, gli interni e capote blu, la leva del cambio rivestita in pelle traforata, il tweeter sulle portiere, i cerchi in lega lucidati e il lunotto superiore in vetro. Il vero e proprio sviluppo, però, è quello del 2004. In questa circostanza, infatti, cambiano gli interni, i paraurti, i gruppi ottici e le luci. Arrivano i nuovi cerchi da 17″. Solo per i mercati del Giappone e del Nord America c’è la versione con motore a 2.2 litri, la Honda S2000 AP2.

Le evoluzioni dal 2006 fino al termine della produzione

Nel 2006 Honda propone altri cambiamenti alla sua ormai leggendaria S2000: il telaio viene rinnovato e vengono aggiunti il controllo di stabilità (VSA) e l’acceleratore elettronico. Sono nuovi anche i sedili con poggiatesta completi, gli altoparlanti nei rinforzi posteriori e il regolatore di velocità. Il mercato europeo nel 2007 accoglie una versione limitata di 50 modelli di colore bianco chiamata RJ (dalle iniziali dei nomi dei piloti Rubens Barrichello e Jenson Button) in omaggio alla presenza di Honda in Formula 1. Nello stesso anno negli Stati Uniti giunge la serie limitata S2000 CR (Club Racer), una versione estremizzata della S2000. Nel 2009 la grande uscita di scena: dapprima la presentazione della serie speciale S2000 Ultimate Edition con carrozzeria di colore bianco e interni rossi, e poi l’annuncio della fine della produzione.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles