giovedì, Aprile 25, 2024

Honda NSX: versione Type S in arrivo. Poi l’addio

La Honda prepara una versione speciale della NSX, denominata Type S. Di questa macchina si parlava già da diverso tempo, ma la casa giapponese ne ha confermato lo sviluppo soltanto in questi giorni. La base è la stessa della standard, ma l’apparato propulsivo sarà potenziato e non mancheranno modifiche estetiche e aerodinamiche. La Type S sarà venduta nel 2022 in serie limitata, e rappresenta il canto del cigno della coupè nipponica. Alla fine di quell’anno la casa fermerà la produzione del modello, introdotto nel 2017.

Come sarà la Honda NSX Type S?

La Honda ha pubblicato nei giorni scorsi alcune foto che rappresentano un teaser della Type S. Dal punto di vista estetico si vede poco, ma saltano subito all’occhio degli splitter che fanno presagire ad un look più aggressivo e forse, ad un’aerodinamica più curata. Il grosso del lavoro è però meccanico: il motore V6 biturbo subirà dei ritocchi per il potenziamento. Non è chiaro se sarà modificato anche il sistema ibrido (che sulla vettura muove l’asse anteriore), ma quel che è certo è che la Type S avrà ben più dei 573 CV che eroga attualmente. Il lavoro di conversione comprende sospensioni più rigide e “track-oriented”, freni maggiorati ed uno scarico più rumoroso. In più farà sfoggio del logo Type S, che è già presente su alcuni modelli sportivi della Acura (la divisione premium dedicata al mercato americano) come la TLX, derivata dalla Accord, e dotata di un V6 turbo 3 litri da 355 CV.

Disponibile in serie limitata

Per avere conferme sulla scheda tecnica e sull’aspetto, dovremo aspettare il 12 agosto, quando la Honda presenterà ufficialmente il modello al Monterey Car Week. Il costruttore ha già confermato che la NSX Type S sarà disponibile in serie limitata, non più di 350 esemplari. Di questi, 300 sono marchiati Acura, e saranno venduti in Nord America. Con questa versione, la Honda farà calare il sipario sulla NSX, che a fine 2022 uscirà di produzione. Tuttavia, i giapponesi non escludono di progettare una nuova versione, ma per questo dovremo attendere ancora un po’.


Nuova Honda Civic: immagini diffuse prima del lancio ufficiale


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles