sabato, Novembre 2, 2024

Honda costruirà un nuovo veicolo elettrico su una propria piattaforma nel 2025

Il nuovo veicolo elettrico “di medie e grandi dimensioni”, che dovrebbe arrivare un anno dopo la Prologue, che utilizza una base GM, utilizzerà la piattaforma e:Architecture di Honda.


Honda ha annunciato l’intenzione di vendere un nuovo modello EV in Nord America a partire dal 2025

A differenza della Prologue del 2024, che utilizza la piattaforma EV di GM, questa vettura utilizzerà l’architettura EV di Honda.
Viene descritta come un veicolo di “medie e grandi dimensioni”, ma non si hanno dettagli sul suo nome o sulle sue specifiche.
Attualmente Honda si affida a General Motors per la commercializzazione del suo nuovo SUV elettrico, ma la casa automobilistica giapponese sta lavorando anche sulle proprie piattaforme EV. Mentre la Prologue del 2024 utilizza la piattaforma a batteria Ultium di GM, Honda ha appena annunciato che un secondo modello elettrico che utilizza la piattaforma proprietaria di Honda seguirà nel 2025 per il Nord America. È descritto come un EV di “medie e grandi dimensioni” e utilizzerà la nuova piattaforma elettrica di Honda, chiamata e:Architecture.

Sospettiamo fortemente che questo EV sarà una sorta di SUV, forse addirittura un crossover a tre file di sedili da collocare sopra la Prologue a due file e cinque posti. Sebbene Honda non abbia rilasciato alcuna immagine o illustrazione che indichi lo stile di questo modello, l’immagine in alto mostra uno dei concept di EV cinesi dell’azienda, che fa parte della linea e:N di Honda specifica per quel mercato. Sebbene i veicoli elettrici di Honda per il mercato cinese, compreso questo concept di SUV e:N, utilizzino una piattaforma separata denominata e:N Architecture W, è possibile che vi siano alcuni componenti condivisi. Honda potrebbe anche decidere di condividere questo linguaggio di design EV a livello globale, anche se il nuovo modello basato sulla e:Architecture sarà destinato al mercato nordamericano.
Riteniamo probabile che la Prologue e la sua sorella Acura, la ZDX, saranno vendute insieme al nuovo modello sviluppato da Honda per qualche tempo. La partnership tra Honda e GM non sarà solo una misura temporanea, perché le due case automobilistiche hanno già annunciato un’ulteriore collaborazione per una “nuova serie” di SUV compatti elettrici che saranno venduti negli Stati Uniti a partire dal 2027. Honda ha anche promesso due auto sportive elettriche, ma non ha fornito una tempistica per il loro arrivo.

In ogni caso, è chiaro che i piani di Honda per i veicoli elettrici si stanno intensificando, in quanto l’azienda si sta impegnando a vendere solo veicoli elettrici e a celle a combustibile entro il 2040. Gli obiettivi intermedi dell’azienda per il Nord America prevedono che i modelli elettrici rappresentino il 40% delle vendite di Honda entro il 2030, l’80% entro il 2035 e il 100% entro il 2040.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles