Hima in Unesco con le iscrizioni rupestri

I petroglifi nell'area di Najran sono ben conservati e alcuni hanno 7mila anni

0
340
Hima in Unesco
Le incisioni rupestri in Arabia Saudita

L’arte rupestre di Hima in Unesco per il valore culturale e la localizzazione sulle rotte commerciali arabe. Si tratta però di una regione in cui le condizioni sociali ed economiche rendono difficile la conservazione del patrimonio storico e artistico.


Dumat al-Jandal: il primo parco eolico in Arabia Saudita


Come sono i petroglifi che hanno portato all’ingresso di Hima in Unesco?

L’area di Hima in Arabia Saudita si trova nei pressi di Najran, una zona di 557 metri quadrati. Le iscrizioni rupestri sono numerose e raffigurano scene di caccia, la natura e alcune pratiche in uso anche 7mila anni fa. Scritte in muscan, arabo e greco, le incisioni su roccia e mura di città sono conservate in buone condizioni. Sono collocate lungo una via carovaniera con una stazione di pedaggio nel deserto in cui sono presenti dei pozzi di acqua dolce.

L’Arabia Saudita e i siti patrimonio dell’umanità

Il Consiglio dei Ministri arabo ha definito il Piano Vision 2030 che ha l’obiettivo di avviare riforme strutturali del paese. Per migliorare la qualità della vita e diversificare l’economia il Governo punta a rendere il regno il cuore del mondo islamico. Il settore culturale gioca un ruolo importante nella strategia di medio termine in quanto fattore di attrattività per lo Stato. Infatti, l’incremento dei siti Unesco e la valorizzazione delle città per inserirle tra le più belle del mondo sono azioni che rientrano nella programmazione dei prossimi anni. L’Arabia Saudita offre varietà di paesaggi e luoghi di interesse storico e artistico che fanno già parte di Unesco. Sono: Madain Saleh in Al-Ula, At Turaif district, la porta per la Mecca e le oasi di Al-Asha e l’arte rupestre di Hail.

Hima e gli interventi in programma

Il Governo arabo alla notizia del riconoscimento internazionale ha messo all’ordine del giorno interventi per tutelare la zona. Inoltre, sono in programma studi per approfondire la conoscenza delle iscrizioni rupestri di Hima. Si tratta di azioni per attirare turisti e promuovere un’immagine diversa del paese all’estero. Heritage commission ha il compito di realizzare progetti per sviluppare il percorso dell’arte rupestre.