Hennessy sbarca su NFT con il cognac di lusso

0
598

Abbiamo spesso parlato di NFT, le opere digitali pagate a peso d’oro. Ma cosa c’entra il cognac Hennessy? Cerchiamo di capirne di più.

Cosa c’entra Hennessy con gli NFT?

Hennessy è, naturalmente, l’azienda leader nel mercato del cognac. Ad essere protagoniste del nuovo NFT sono due delle sue versioni originali da 250 caraffe del 2017, appartenenti all’edizione speciale Hennessy 8. In particolare, i numero 1 e 250.


NFT Barbie e Balmain colleziona avatar alla moda


Una collezione preziosa

Dunque, la collezione Hennessy 8 NFT è andata venduta a 66,49 EHT, corrispondenti a 189.000 euro. Non ad un appassionato di liquori, ma ad una comunità NFT, di proprietà di due pagine di nome Angry Pitbull Club (APC). Quest’opera è stata realizzata dalla distilleria Hennessy in collaborazione con la società BlockBar, che gestisce un modello di business DTC. “Acquistando l’NFT direttamente dal marchio non solo semplifichiamo il processo, ma ci assicuriamo che la risorsa abbia dimostrato l’autenticità” spiega la società.

Un NFT da conservare

Ma come funziona, esattamente? Tanto per cominciare, l’acquirente possiede la bottiglia fisica. BlockBar la conserva per lui, e la conseguente versione digitale serve come prova di autenticità, verifica della proprietà e diritto alla consegna della bottiglia stessa. Se poi l’acquirente desiderasse avere la bottiglia tra le sue mani, l’NFT sarebbe a tutti gli effetti “bruciato”.

Hennessy, il cognac più speciale

Questa edizione speciale, afferma Hennessy, è “un simbolo di eredità e tradizione. Il risultato di 5 anni di lavoro e oltre 250 anni di know-how”. È infatti stato realizzato con l’acquavite di ognuna delle precedenti otto generazioni di mastri miscelatori. Naturalmente tutti di tipi di stimati extra sono compresi nell’NFT, ma nulla quanto il contenitore della bottiglia: da solo riassume dieci anni di storia del celebre cognac. Nel solo 2020 sono state 8 milioni le casse da 9 litri di Hennessy vendute in tutto il mondo e le vendite sono aumentate ogni anno, con una piccola flessione nel 2021.