HD265435: il nuovo sistema stellare binario

0
243
HD265435

Si chiama HD265435 il nuovo sistema binario scoperto da un team di ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Warwick.

Cos’è HD265435?

Un team di ricercatori pubblica su Nature Astronomy i risultati dei propri studi. La scoperta ha dell’incredibile: una nana bianca che distorce la gravità di una stella vicina, una subnana calda molto più grande, e ne risucchia il materiale. Mentre le due stelle ruotano una intorno all’altra, la nana bianca più grande sta “mangiando” la sua compagna. Le due stelle si trovano nel sistema binario HD265435, situati a circa 1500 a.l. dalla Terra. Sappiamo che quando una nana bianca acquisisce materia da stelle contigue e raggiunge una massa pari 1,4 volte a quella del Sole, innesca una reazione termonucleare e una necessaria esplosione. I ricercatori credono che, in questo caso, l’esplosione generata della supernova sarà titanica.

HD265435: lo studio

Ingrid Pelisoli, ricercatrice del Dipartimento di Fisica dell’Università di Warwick e autrice principale dello studio, crede che il sistema HD265435 scomparirà a seguito dell’esplosione. La titanica esplosione potrebbe avvenire in due modi: la nana bianca potrebbe accumulare il materiale necessario, prelevandolo dalla subnana calda, o avvicinarsi fino a fondersi con essa. In entrambi i casi, la nana bianca guadagnerebbe la massa necessaria per esplodere in una supernova di tipo Ia. L’evento dovrebbe verificarsi tra 70 milioni di anni. I ricercatori lo deducono calcolando la massa delle due stelle e dalla loro vicinanza.

L’espansione dell’universo

La scoperta del sistema HD265435 potrebbe rivelarsi utile per districare il mistero relativo alla velocità dell’espansione dell’universo. Gli scienziati usano le supernove di tipo Ia, per calcolare in maniera molto precisa la distanza delle galassie. E ci riescono osservandone la luminosità, che li aiuta a produrre stime precise. La Pelisoli crede che, se comprendiamo le supernove, comprenderemo anche i misteri più intricati dell’universo.