Havaianas lancia la sua prima collezione NFT: Felicidade

0
402

Grazie alla collaborazione con l’artista brasiliano Adhemas Batista, Havaianas muove ufficialmente i suoi primi passi nel mercato “Non Fungible Token”: fra un paio di giorni saranno messe all’asta le prime opere virtuali dello storico marchio di ciabattine.

Cosa sono i “Non Fungible Token”?

Quando dipingiamo un’opera d’arte quest’ultima potrà essere copiata o fotografata, ma l’originale rimarra’ sempre un pezzo unico di grande valore. Qualsiasi file digitale, però, può essere scaricato, salvato e condiviso milioni di volte, e quindi perdere la propria originalità. Per tutelare il lavoro dei nuovi artisti digitali nascono quindi i NFT: veri e propri certificati di autenticità che fanno si che il file a cui sono associati abbia una sua individualità. Una sorta di firma dell’autore.

Valentino cosmetici: la nuova linea beauty firmata Valentino

Havaianas e Batista: un sodalizio artistico collaudato

Sono più di 20 anni che Havaianas si affianca ad artisti e graphic designers per colorare le proprie flip flop e creare accattivanti campagne pubblicitarie. Tra questi c’è il brasiliano Adhemas Batista, collaboratore del marchio già dal 2005 ed artista digitale già molto apprezzato nell’ambiente. Batista grazie ad Havaianas ha potuto lasciare il Brasile per proseguire la sua carriera a Los Angeles, e per questo ha voluto creare delle opere digitali proprio in onore delle famose ciabattine.

Felicidade

La prima collezione NFT di Havaianas e Batista si chiama Felicidade: 5 opere d’arte digitali che ripercorrono la storia dell’artista con lo storico brand. “La mia intenzione è di portare un sorriso su ogni volto nel mezzo di questo mondo caotico. Non è un tentativo di combattere il caos, ma di vedere gli aspetti positivi e cercare di cogliere le opportunita’“. Non solo. Per Batista Felicidade sara’ anche occasione di ritornare alle proprie origini: il 7% del ricavato dell’asta verrà infatti donato a Favela Galeria, un museo d’arte all’aria aperta situato nell’ east side di Sao Paolo, sua città natale.

Come acquistare le opere di Havaianas?

La vendita dei 5 quadri sarà fatta all’asta su Foundation.app/Havaianas; l’asta inizierà il 12 maggio e rimarrà aperta 24 ore. Le offerte potranno essere presentate in criptovalute (Ethereum) e potranno provenire da tutto il mondo. Chi si aggiudicherà le opere potrà portarsi a casa non solo dei bellissimi quadri digitali ma anche un pezzetto di storia dell’iconico flip flop brand: le prime ciabattine che non si possono indossare.

Commenti