Haute Couture Parigi 2022: anticipazioni brand e sfilate

Dal 4 al 7 luglio si terrà l'evento Haute Couture di Parigi in presenza, ma con la possibilità di seguire le sfilate anche in streaming.

0
267
Calendario Haute Couture Parigi 2022
Le sfilate Haute Couture Parigi dal 4 al 7 luglio 2022 (screenshot Instagram).

L’arrivo del mese di luglio porta con sé anche il tradizionale appuntamento con le sfilate Haute Couture di Parigi. Il calendario prevede una serie di eventi con numerosi brand internazionali dalla moda da lunedì 4 a giovedì 7 luglio. Dopo il periodo di stop e la lenta ripartenza con limitazioni causa Covid, stavolta il mondo del fashion è pronto a tornare con le presentazioni in presenza delle nuove collezioni Autunno-Inverno 2022/23. Alcune case di moda hanno scelto location al di fuori della Ville Lumiere.

Come seguire le sfilate Haute Couture Parigi in streaming?

La Haute Couture Parigi 2022 non sarà aperta soltanto a chi potrà parteciparvi fisicamente. Infatti tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati del fashion che vorranno seguirla a distanza, potranno farlo tramite lo streaming online. Basterà collegarsi al sito ufficiale della Fédération de la Haute Couture et de la Mode (FHCM) – ente di riferimento dell’alta moda francese – che aprirà una serie di dirette sul web. In alternativa, ci si potrà connettere alle piattaforme dei vari brand o sui rispettivi canali social per vederne le sfilate.

La Torino Fashion Week 2022 nel segno della pace

Chi ci sarà alle sfilate parigine di luglio?

Guardando il calendario ufficiale della Haute Couture Parigi 2022 si apprende che si assisterà alla presentazione di 29 collezioni Autunno-Inverno 2022/23. Si parte il 4 luglio con Schiaparelli e Christian Dio. Il 5 luglio invece sarà il turno di Chanel in mattinata, mentre in serata è atteso il Giorgio Armani Privé. Balenciaga sarà a Parigi il 6 luglio, mentre il giorno seguente si chiude con Fendi. Dalla Spagna ci sarà il debutto nell’evento parigino di Juana Martin, e poi Maison Margiela che tornerà ad organizzare un appuntamento in passerella in presenza.

Valentino a Roma e Dolce&Gabbana in Sicilia

Non saranno fisicamente a Parigi perché hanno scelto altre città per l’Haute Couture due grandi marchi italiani. Valentino ha scelto Roma per presentare la collezione Autunno-Inverno 2022/23, con una sfilata che andrà da Trinità dei Monti a Piazza Mignanelli. L’evento si chiamerà The Beginning. La collaborazione tra la maison italiana e la città di Roma è volta a far partire dei lavori di conservazione e manutenzione del sito archeologico delle Terme di Caracalla. Dolce&Gabbana invece si dirigeranno in Sicilia. I loro abiti infatti saranno circondati dagli accattivanti paesaggi di Siracusa e Marzamemi. La sfilata coinvolgerà Piazza Duomo, il castello di Maniace e il suggestivo Teatro greco.