Harrison Ford: il mito compie 77 anni

0
599

Indiana Jones e Han Solo: cosa hanno in comune l’archeologo avventuriero e il contrabbandiere galattico più famosi del grande schermo? La risposta è semplice: Harrison Ford.

Harrison Ford nei panni di Han Solo

Ford proprio oggi, 13 luglio, compie 77 anni e noi gli rendiamo omaggio grazie ai suoi ruoli più importanti. Brillante, eroico, sempre pronto all’azione, spavaldo, un po’ avventato: nell’immaginario collettivo ci raffiguriamo Harrison Ford simile ai personaggi a cui ha dato vita, sarebbe impossibile non farlo.

Originario di Chicago, Ford venne cacciato da scuola alcuni giorni prima del suo diploma. È stato sposato con Mary Marquardt, con Melissa Mathison (da entrambe ha avuto due figli) e infine dal 2010 con Calista Flockhart.

La biografia di Harrison Ford

Carpentiere, cameraman (persino dei Doors): Harrison Ford è stato tante cose prima di essere scoperto da George Lucas e Steven Spielberg; quest’ultimo lo giudicò perfetto per il ruolo del leggendario pilota del Millennium Falcon: Han Solo, nel 1977.

Harrison Ford nei panni di Indiana Jones

Precedentemente aveva partecipato ad American Graffiti nel 1973; dopo Star Wars la sua carriera fu stratosferica ad iniziare da Apocalypse Now nel 1979. Il 1981 fu la volta di Indiana Jones, nel 1982 Blade Runner. La nomination agli Oscar arrivò con Witness-Il testimone in cui Ford interpreta il detective John Book.

Con gli anni 2000 il suo fascino non muore, anzi, sono gli anni della ribalta cinematografica: ancora Indiana Jones, Cowboys & Aliens, I mercenari 3, Il Risveglio della Forza diretto da J.J. Abrams dove chiude in maniera epica il suo ruolo di Han Solo e infine Blade Runner 2049.

Harrison Ford è sicuramente un attore che ha segnato un passo importante nella storia del cinema. È stato fin dal suo primo ruolo una Leggenda e ancora continua ad esserlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here