sabato, Aprile 20, 2024

Harambe: una sua foto verrà messa all’asta come NFT

La storia del gorilla Harambe ha fatto il giro del mondo. Complice è di certo il video della sua uccisione pubblicato su YouTube e divenuto virale. Quanto successo allo zoo di Cincinnati ha smosso infatti l’opinione pubblica. Ci si è interrogati sul suo destino e se vi fosse un’alternativa alla scelta del lavoratore dello zoo. Non solo, però. Il Gorilla nel corso del 2016 è divenuto anche protagonista di molti meme. Una sua foto in particolare ha fatto il giro del mondo. E proprio quella foto è ora all’asta in versione digitale.

Harambe: cosa si sa sulla foto digitale in vendita?

La notizia circa la foto di Harambe ha cominciato a circolare in questi giorni. La foto risale al primo giorno del gorilla nello zoo di Cincinnati ed è a cura di Jeff McCurry. L’obiettivo è quello di vendere la sua versione digitale come NFT. Cos’è però un NFT? Si tratta di un non-fungible token, ossia qualcosa di unico che non è possibile né replicare né sostituire. In pratica quando si parla di NFT si ha a che fare con una particolare tipologia di token crittografici. Al momento i non-fungible token sono particolarmente utilizzati nel mondo artistico. Comprare uno di essi non significa infatti possedere l’opera, quanto rivendicarne un diritto. La celebre foto di Harambe è stata dunque messa all’asta come NFT, secondo quanto riportato dalla BBC. Ancora non si hanno però notizie certe su quando si svolgerà l’asta.


Tondo Doni: venduta la prima copia digitale


L’arte ai tempi dei NFT

Molte sono le opere che si stanno vendendo come NFT. Un esempio? Il Tondo Doni di Michelangelo, acquistato per 240mila euro. Gli stessi Uffizi hanno poi affermato che presto renderanno disponibili come NFT altre opere d’arte. La foto di Harambe è dunque una delle tante manifestazioni di questo cambiamento. Un cambiamento che vede il mondo dell’arte appoggiarsi ai token crittografici e alla tecnologia. Certo, è da ammettere che la foto del gorilla è divenuta celebre anche per i vari meme. Ebbene ci sono notizie di foto tratte da meme vendute anch’esse come NFT. Come per esempio “The Disaster Girl“, venduto ad aprile per 500mila dollari. Una somma considerevole insomma. Non resta dunque da attendere per sapere come si concluderà l’asta della foto di Harambe e a che prezzo verrà acquistata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles