Happy! – La folle serie tv con Christopher Meloni e l’unicorno volante immaginario

1
439

HAPPY! è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2017 la quale ad ora conta una stagione da 8 episodi. Prima della trasmissione in patria dell’ultima puntata si è deciso, dato il buon riscontro di pubblico e critica, di rinnovarla per una seconda stagione, per la quale si attende la data ufficiale di rilascio. Negli USA la serie va in onda sul network SyFy, mentre in Italia è distribuita dal colosso Netflix.

Il serial creato da Grant Morrison e Brian Taylor (di cui è anche co-regista, sceneggiatore e produttore) è basato sull’omonimo fumetto scritto proprio dallo stesso Morrison (e disegnato da Darick Robertson), pubblicato dalla Image Comics nel biennio 2012-2013. Il prodotto si presenta come una commedia nera, che vira dal drammatico al trash, rendendo l’opera piuttosto unica nel suo genere.

Per quanto riguarda la trama, il protagonista è Nick Sax, un ex-poliziotto alcolizzato e burbero diventato sicario che passa le sue giornate tra violenza, droghe, alcol e molto cinismo. In seguito ad una sparatoria in cui viene coinvolto per “lavoro”, Nick si risveglia vedendo un unicorno volante blu di nome Happy, un personaggio di fantasia amico immaginario di una bambina di nome Hailey. Happy si è allontanato dalla piccola in cerca d’aiuto quando lei viene rapita da un folle vestito da Babbo Natale. La missione del simpatico cavallo alato, una volta trovato l’ex-poliziotto, sarà quella di convincerlo della sua esistenza al fine di poter salvare insieme la bambina, la quale si scoprirà avere un forte legame con lo stesso Nick… Nel corso degli otto episodi sono tante le avventure, ed i guai, che affronterà la strana coppia, che porterà divertimento, violenza ed una buona dose di crudo cinismo allo spettatore.

Happy! ha colpito particolarmente pubblico e critica per la sua freschezza ed originalità, è una serie diversa dalle altre, insolita, che sicuramente non è per tutti (sebbene il co-protagonista sia un tenero amico immaginario con le sembianze di un unicorno fatto in stile cartone animato, la visione è sconsigliata ai bambini) ma che fa breccia con la sua stravaganza e con l’intrepretazione ottimale del cast. In sostanza è una commedia cupa ed oscura che genera un fascino del tutto particolare, come non se ne vedono solitamente in giro.

Protagonista principale, interprete del rozzo Nick Sax, è il bravo e molto conosciuto Christopher Meloni (interprete primario già in altri due show televisivi: Oz e Law & Order – Unità vittime speciali), affiancato da Patton Oswalt (di cui sentiamo solo la voce, essendo il doppiatore di Happy, nella versione originale). Vi recitano poi: Ritchie Coster (il perfido Francisco “Blu” Scaramucci), Lili Mirojnick (la detective Merry McCarthy), Medina Senghore (Amanda), Bryce Lorenzo (la piccola Hailey), Patrick Fischler (il maniaco Smoothie), Joseph D. Reitman (Very Bad Santa), Debi Mazar (Isabella Scaramucci) e Gus Alper (Mikey Scaramucci).

Commenti