Hamas e Egitto concordano per consolidare il cessate il fuoco di Gaza

0
229
Israele attacca i siti di Hamas

Il gruppo palestinese Hamas ha citato i progressi nei colloqui con l’Egitto per un cessate il fuoco con Israele e la ricostruzione della Striscia di Gaza. Domenica, una delegazione di alto livello di Hamas è arrivata al Cairo per discutere con i funzionari egiziani della situazione a Gaza. Ecco i dettagli dell’accordo tra Hamas e Egitto.

Hamas e Egitto: cosa riferiscono le fonti sugli accordi?

Una delegazione di Hamas ha avuto colloqui lunedì 4 ottobre con il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel per discutere una serie di questioni, ha detto una fonte di Hamas. “Sono stati compiuti progressi per quanto riguarda le intese sul cessate il fuoco, accelerando il processo di ricostruzione e allentando il blocco”, ha detto la fonte all’agenzia Anadolu. La fonte ha detto che le due parti hanno concordato sulla necessità di consolidare il cessate il fuoco con Israele.

Gli impegni delle parti

Secondo la fonte, l’Egitto si è impegnato a compiere ulteriori passi per migliorare la situazione economica a Gaza e consentire l’ingresso di merci attraverso il valico di Rafah con l’Egitto. I colloqui tra la delegazione di Hamas e il capo dell’intelligence egiziana si sono soffermati anche sulla situazione a Gerusalemme e sugli sviluppi palestinesi, ha detto la fonte. Non ci sono stati commenti né dall’Egitto né da Hamas sul rapporto.