Halloween bambini: dove andare in Italia a festeggiare?

0
678

I bambini ad Halloween amano visitare luoghi spettrali, e amano l’arte della Pumpking che Patch significa letteralmente giardino di zucche. Il frutto autunnale per eccellenza diventa un’attrazione. Interi Campi di Zucche in cui potersi addentrare e in cui scegliere la propria zucca preferita per poi intagliarla. Oltre a questo non solo si possono ammirare le zucche, ma anche scegliere la preferita e portarsela a casa per intagliarla e decorarla per Halloween. Inoltre trattandosi di uno spazio all’aria aperta, un giardino o una villa è un ottimo luogo dove divertirsi. Per i più piccoli vengono proposte diverse attività collaterali come laboratori di intaglio delle zucche, lettura di favole, ma anche giochi di una volta in legno.


Disneyland Halloween: una magica festa con i Villians


Halloween bambini: il Festival del cioccolato e la Celebration Kinder

Sabato 29, domenica 30 ottobre, lunedì 31 Ottobre, Martedì 1 Novembre e si terrà a Modena Sciocolà, il festival del cioccolato. Ma non è tutto: domenica 31 ottobre ci sarà anche una visita guidata alle ore 18:30 dal titolo- Le 7 storie più misteriose di Modena: Simboli, Enigmi, Storie di Streghe e Fantasmi. Il ritrovo è davanti al Duomo in Corso Duomo. Costo 10 euro a persona, 9 euro con tessera dell’associazione, i bambini sotto i 6 anni non pagano. Per prenotazioni contattare LaRoseNoire Associazione culturale, email: [email protected] tel. 339.1196575 dalle 12.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì. Ci spostiamo poi a Borgo Mozzano, in Garfagnana (provincia di Lucca) perchè il 31 ottobre 2022 ci sarà Halloween Celebration Kinder. Si tratta di un evento “mostruoso” con un ricco programma di intrattenimenti per bambini: animazione, musica, teatro, attrazioni a partire dalle 17:00 per circa due ore e mezza di spettacolo. Diverse sono le locations nel centro storico.

Halloween bambini: la villa Cento Camini di Artimino e la villa Reale di Marlia

Il 30 Ottobre e 1 Novembre 2022, presso la Villa dei Cento Camini di Artimino– Carmignano (in Toscana, provincia di Prato) si terrà l’evento di Halloween la Villa Stregata. All’evento potranno partecipare anche i bambini dai 6 anni in su e consisterà in un percorso interattivo di circa un’ora e mezza che poterà i partecipanti alla scoperta della villa grazie ad un viaggio avventuroso. A partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di sabato 29/10 e domenica 30/10, Villa Reale di Marlia (a 8 km da Lucca) aprirà le sue porte proponendo un “terrificante” programma pieno di sorprese e di divertimento, nonché la caccia al tesoro a tema Halloween. Adulti e bambini sono i benvenuti e per l’occasione sarà possibile anche visitare parzialmente il Tunnel che collega la Palazzina dell’orologio alla Villa Reale. Solo chi sarà abbastanza coraggioso potrà addentrarsi negli inferi sotterranei. Prenotazione obbligatoria. Costo del biglietto: Bambini 5 euro- Adulti 10 euro oppure 15/18 euro se si visitano anche 1/2 musei (Villa Reale o Palazzina dell’orologio).

Halloween bambini: il Bioparco di Roma e il giardino delle zucche

In occasione del week end di Halloween, sabato 30 e domenica 31 ottobre a 2021 al Bioparco di Roma per tutti i bambini mascherati e fino a dieci anni è prevista una tariffa speciale di 8.00 Euro (anziché 13.00). Nella giornata di sabato, durante gli appuntamenti dei pasti, gli animali riceveranno anche le zucche. Gli orari dei pasti sono: lemuri catta ore 11.30, elefanti asiatici ore 12.00, orsi alle ore 12.30. E Poi scimpanzé alle ore 14.00, foche grigie alle ore 15.30, infine i pinguini del Capo alle ore 16.00. Domenica 31 dalle ore 11.00 alle 15.00 si terrà come di consueto l’attività ‘Animali e pregiudizi’, incontri ravvicinati, a cura dello staff Bioparco. Ci spostiamo a Bologna, più precisamente a FICO dove dal 9 Ottobre prenderà vita la festa più spaventosa dell’anno. Ogni week end dall’8 al 31 ottobre, i bambini dai 3 ai 12 anni riceveranno in accoglienza il sacchettino di Halloween e una cartolina per andare alla ricerca dei dolci più dolci del parco. Dolcetto o scherzetto? Inoltre arriva a FICO anche il Giardino delle Zucche, il tradizionale Pumpkin Patch americano in versione italiana. Domenica 31 mostri e personaggi di paura si aggireranno per il Parco e alle 18:00 ci sarà la famosa Zombie Walk. L’ingresso a Fico costa 8 euro online oppure 10 euro in combinato con Luna Farm.

Il borgo e la villa

Ed anche quest’anno a Triora (IM) ci sarà “Triora Samhain 2022 Halloween”. Il borgo ligure famoso per la stregoneria, sarà ancora più suggestivo nella notte di Halloween. Durante l’evento sarà possibile partecipare a pratiche magiche e collettive, con finalità propiziatorie. E poi fiere, musica, falò magici, laboratori e seminari sia  il 31 ottobre  che l’1 novembre. Per i bambini diversi appuntamenti come piccoli racconti teatrali e laboratori in entrambe le giornate. Per informazioni: https://www.trioradascoprire.it/calendario-eventi-novita/. Grande fascino e terrore riscuotono le ville stregate. Infatti a Villa dei Cento Camini a Cermignano (PO) il 31 ottobre e 1 Novembre ci sarà La Villa Stregata. Attori professionisti mascherati da fantasmi e mostri guideranno attraverso un percorso interattivo da brivido le famiglie (l’evento è adatto anche ai bambini a partire dai 6 anni). L’evento dura 1 ora e 30 minuti ed il costo è di 17 euro a persona, adulti e bambini.
Prenotazione obbligatoria (a partire dal 1 ottobre 2022): https://www.viaggiatorideltempo.it/.

I castelli di Fontanellato

Anche alla Rocca Sanvitale di Fontanellato grande festa: è in programma una Visita Guidata con Animazione. Un alto maggiordomo silenzioso, uno zio pazzo e geniale, una mamma noir e vampiresca, una nonna super simpatica che cucina in modo horror, un cugino quanto meno originale, due ragazzini incredibilmente particolari ed una mano gentile che vi invita nella dimora senza tempo elegante e stregata. Domenica 30 ottobre 2022 ci saranno turni alle ore 15, 16, 17, 18 e la visita guidata animata durerà circa un’ora. A fine visita ci saranno golose caramelle stregate per i bimbi. La prenotazione è obbligatoria. Costi: 10,00 euro per persona. Possono accedere bambini dai 3 anni in su e ad 1 adulto accompagnatore per bambino. L’evento è al coperto e si svolge anche in caso di maltempo. A Fontanellato un secondo evento è in programma lunedì 31 Ottobre alle ore 19:30. Si tratta della prima edizione dell’Halloween Family Show: un divertente spettacolo di magia e illusionismo a tema horror dedicato ai più piccini. Lo spettacolo è consigliato dai 6 ai 12 anni.
Costo: 20 Euro. Prenotazione è obbligatoria: Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; [email protected].

Il castello di Gropparello e di Varano

Ci sarà divertimento anche nel Castello di Gropparello. Qui ci sarà una grande festa la notte del 31 Ottobre chiamato Halloween La notte delle Streghe, un viaggio da brivido fra tenebre e magia, alla scoperta delle più terribili suggestioni che il bosco, ovviamente adatto a tutti i bambini. E poi ricordiamo nei giorni a seguire tutte le domeniche di novembre ci sarà l’evento “Merlino, signore dell’immortalità”. Anche nel Castello di Varano De’ Melegari che Sabato 22 Ottobre e Sabato 29 Ottobre 2022 si svolgerà l’evento dedicato ai bambini: Acchiappa il Fantasma. Ubertino, il fantasma che da secoli abita nella fortezza, sembra come impazzito e porta sgomento e terrore con le sue agghiaccianti urla. Quale oscuro segreto si cela dietro alla sua improvvisa follia? Il divertente evento di Halloween per bambini si svolge anche in caso di mal tempo. Biglietto: Bambini 10 euro in prevendita fino a tre giorni prima oppure 15 euro prezzo pieno, Adulti accompagnatori 6 euro. Prenotazione Obbligatoria-  Tel: 327 3797253–[email protected].

Halloween bambini: come festeggiare a casa?

E per concludere in bellezza, vi lasciamo qualche idea per festeggiare Halloween a casa propria.

Prima di tutto, una festa che si rispetti necessita di mostruosi dolcetti, perciò ecco una ricetta da preparare con i vostri bambini:

  • Dolcetti di Halloween senza glutine, mostri e zucche di riso soffiato
  • Mostruosi biscotti di Halloween senza glutine
  • Tiramisù di Halloween

Infine è una bella idea organizzare una cena con delitto per i bambini.

Halloween bambini: gli eventi probabili

Questi eventi che si sono tenuti lo scorso anno e che dovrebbero ripetersi come da programma, ma è meglio chiedere conferma:

A Monticello d’Alba, in provincia di Cuneo ci saranno grandi eventi in occasione di Halloween.

Nell’ultimo weekend di Ottobre gli adulti (dai 12 anni in su) dal 31 ottobre al 2 novembre potranno partecipare all’evento una Notte al Castello senior con visita guidata alla sola luce della torcia. Sabato 2 Novembre sono in programma altri due appuntamenti:

  • alle ore 16 “Pomeriggio al castello” per i bambini dai 4 fino ai 6 anni con una visita guidata dal fantasma Chiara
  • alle ore 18 e 21 “Notte al castello junior” per bambini da 6 a 12 anni con visita guidata notturna a castello chiuso

Milano

Un modo davvero particolare per festeggiare Halloween si troverà a Milano, più precisamente nel bosco “I pini di Aquilino” che si trova nel Parco Agricolo Sud. Mercoledì 31 ottobre (dalle 17 alle 22) i bambini dai 6 ai 12 anni avranno la possibilità di trascorrere una serata all’insegna del divertimento tra un labirinto al buio, ponti sospesi, una cena attorno al fuoco e una caccia al tesoro. Il tutto accompagnati dai responsabili del campus.

Per informazioni e prenotazioni: www.ipinidiaquilino.it/

Castello Pavia

Nel Castello Belgiosioso (Pavia) ci sono in programma degli eventi speciali per Halloween.

  • Venerdì 30 Ottobre 2020 – dalle ore 19,00 alle ore 24,00
  • Sabato 31 Ottobre 2020 – dalle ore 14,00 alle ore 24,00
  • Domenica 1 Novembre 2020 – dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Le giornate di Venerdì 30 e Sabato 31 Ottobre, dalle ore 19,00 alle ore 24,00, saranno dedicate al Percorso Avventura Horror, e saranno riservate ad un Pubblico Adulto, con la possibilità di un percorso parallelo studiato anche per Ragazzi e Bambini. La giornata di Sabato 31 Ottobre, dalle ore 14,00 alle ore 19,00, e la giornata di Domenica 1 Novembre, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, invece, saranno dedicate esclusivamente all’Animazione per Bambini. All’esterno del Castello ci sarà anche un piccolo Mercatino di Halloween con botteghe gotiche e la presenza di diversi personaggi in costume. La nuova edizione 2020 si svolgerà con ingressi regolati e con accessi a numero chiuso, prevalentemente con Prenotazioni Internet. In caso di maltempo la Manifestazione si terrà comunque.

Ferrara

Domenica 31 ottobre, nella piazzola del bar “Central Park” al Parco Massari di Ferrara si terrà un evento dedicato ai più piccini: Alla Ricerca Del Fantasmino Golosone. Il costo è di 10€ a bambino, merenda inclusa . L’attività dura circa 1 ora, è indicata per i bimbi dai 3 anni in su.
Date e orari: domenica 31 ottobre, ore 15 -16-17-18. “All’improvviso da nord arriva una folata di vento gelido che li fa rabbrividire, si sentono strani rumori provenienti dagli alberi e ad un tratto compare lei, la Strega Drusilla, che spiega a tutti i piccini che il parco è stato infestato da fantasmi, anzi da un solo fantasmino, per niente cattivo, ma assai birichino, e soprattutto GOLOSONE. Il fantasmino infatti, aveva bisogno di dolci e caramelle, ma non ricevendo nulla di dolce da molti anni, si era nascosto tra gli alberi del parco, lanciando un incantesimo per bloccare la festa di Halloween ed evitare che i bambini potessero avere le caramelle che lui desiderava tanto.
Sarà compito dei bimbi convincere il fantasma golosone a spezzare l’incantesimo, attraverso una serie di prove, giochi e pozioni magiche per preparare qualcosa di molto, molto goloso, per lui”.

Roma

Al Castello di Lunghezza è arrivato Dracula. Le principesse e gli eroi che abitano il “Fantastico Mondo del Fantastico”, il regno della fantasia amatissimo dai bambini, hanno deciso di ribellarsi all’occupazione del Conte Dracula, e per questo stanno cercando piccoli eroi disposti a sfidarlo in una gara all’insegna di “Dolcetto, scherzetto o aglietto?”. Oltre al Conte Dracula sarà possibile incontrare dal vivo la bellissima e pericolosa Vampirella oppure It il malefico pagliaccio, ma anche assistere anche gli esperimenti del Dott. Frankenstein o gustare le perfomance di Mortisia e Gomez, de La Famiglia Addams. Il Castello di Lunghezza si trova in via della Tenuta del Cavaliere 230 a Roma
evento in programma dal 31 ottobre al 1 Novembre. Green pass obbligatorio, ma nessun problema se non ne siete in possesso potrete fare un tampone gratuito al parco.

Pinerolo

Domenica 31 ottobre, dalle 17, il Castello di Miradolo (To) accoglierà “Sofia al Circofiera misterioso di Halloween”: attività per famiglie con bimbi dai 5 agli 11 anni. Un curioso circo itinerante si fermerà per una notte a Miradolo: giochi, indovinelli, laboratori di circo, sono ideati e realizzati in collaborazione con Palestra Sportica di Pinerolo. Costo dell’attività: 10 euro a persona, comprensivo di ingresso al Parco. 8 euro bimbi tesserati Sportica. Gratuito 0-5 anni. Merenda formula bimbo: 4 euro Prenotazione obbligatoria per l’attività e per la merenda: 0121 502761 [email protected]

Halloween in Rock: una playlist da brividi