venerdì, Aprile 19, 2024

GUIDA TURISTICA DELLA SPIAGGIA DI BALANGAN 2023

Ho trascorso quattro mesi a Uluwatu e ne ho amato ogni momento. Dalla sua vivace comunità, alle splendide spiagge, ai deliziosi ristoranti e alle numerose attrazioni e templi da visitare, è difficile non innamorarsi di questo posto. Uluwatu ospita alcune delle spiagge più belle con vista sulla scogliera, beach club e surf incredibile. Onestamente, è uno di quei luoghi in cui torni continuamente. Sebbene ci siano moltissime cose da fare a Uluwatu, la visita alla spiaggia di Balangan era in cima alla lista. Abitavo 5 minuti da Balangan, quindi questo posto era uno di quelli che frequentavo spesso. Giustamente, è una delle spiagge più iconiche di Uluwatu, nota per la sua vista stellare sul tramonto, l’atmosfera locale e le onde divertenti. Se questa spiaggia è nella vostra lista di cose da fare a Bali, siete nel posto giusto.

Dove si trova la spiaggia di Balangan?

La spiaggia di Balangan si trova a Uluwatu, Bali, sulla costa sud-occidentale della penisola di Bukit. Chiamata anche Pantai Balangan, questa incantevole spiaggia dista circa un’ora e mezza da Canggu in auto o in scooter. È anche a metà strada tra altre spiagge popolari come Tegal Wangi Beach e Dreamland Beach. Dalla zona principale di Bingin Beach, Balangan Beach dista circa 15-20 minuti di scooter. In auto ci vuole più tempo perché le auto non possono passare attraverso la scorciatoia del campo da golf.


Come raggiungere la spiaggia di Balangan

Ci sono vari modi per raggiungere la spiaggia di Balangan.
Uno dei modi più popolari per raggiungere la spiaggia è lo scooter. Questo è di gran lunga il modo più comodo per spostarsi a Uluwatu e nelle spiagge circostanti. Alcuni requisiti necessari sono:

  • Patente di guida internazionale
  • Passaporto
  • Indirizzo del vostro alloggio
  • Dati di contatto
  • Contanti in rupie indonesiane

I requisiti sono simili anche per chi intende noleggiare un’auto. Noleggiare un’auto o uno scooter privato è vantaggioso perché si ha un maggiore controllo sulla giornata. Se arrivate da Uluwatu, il tragitto è breve, mentre per chi proviene da Canggu, Kuta o Seminyak il tragitto è di 1-1,5 ore. Per raggiungere la spiaggia di Balangan, potete utilizzare Google Maps. Se non vi sentite sicuri alla guida, potete sempre noleggiare un’auto privata o uno scooter con autista per la giornata. La maggior parte dei noleggi di auto private partono da 45 dollari per 8 ore e comprendono già un autista esperto (che funge anche da guida), il veicolo stesso, la benzina, il ritiro e la riconsegna dell’hotel e persino l’acqua potabile. Per coloro che non hanno bisogno di un autista per l’intera giornata, è possibile prenotare uno scooter o un’auto utilizzando app di trasporto come Grab e Gojek. Tuttavia, tenete presente che la spiaggia si trova lontano da Jalan Uluwatu, la strada principale. Se avete prenotato un Grab, Blue Bird o Gojek per recarvi in questa zona, potrebbe essere difficile trovare un passaggio per tornare a casa.

Il momento migliore per visitare la spiaggia di Balangan

In generale, il periodo migliore per visitare la spiaggia di Balangan, o qualsiasi altra spiaggia di Bali, è tra aprile e ottobre. Questa è la stagione secca dell’isola, quindi ci si aspettano giornate soleggiate con solo qualche rara possibilità di pioggia qua e là. Detto questo, questi mesi sono considerati di alta stagione, motivo per cui è meglio recarsi a Pantai Balangan presto per ottenere un buon posto in spiaggia. Trascorrete qui un’intera giornata e assicuratevi di rimanere fino al tramonto, perché questa è l’attrazione principale della spiaggia, oltre alle numerose attività che si possono svolgere qui. È possibile visitare Pantai Balangan da novembre a marzo, a patto di programmare bene la visita e di andarci quando le previsioni meteo prevedono una giornata di sole. In questo modo potrete evitare la folla!

Biglietto d’ingresso per la spiaggia di Balangan

Il bello di Balangan Beach è che non ci sono biglietti d’ingresso da pagare. L’unica cosa che dovrete pagare è il parcheggio se avete portato uno scooter o un’auto. Il parcheggio costa 2.000 IDR (0,14 dollari) per veicolo. In seguito, potrete recarvi in spiaggia e godervi la splendida vista. La spiaggia è aperta tutto il giorno, tutti i giorni, quindi sentitevi liberi di trascorrere tutto il tempo che volete a Balangan Beach.

Cose da fare a Balangan Beach

Anche se la spiaggia di Balangan è più popolare tra i surfisti, non è necessario essere dei professionisti per godersi la spiaggia. Ecco alcune altre cose da fare a Balangan Beach.

Fare surf

È innegabile che Balangan Beach sia uno dei migliori spot per il surf di Bali. La barriera corallina di sinistra attira molti surfisti professionisti, ma anche i principianti possono divertirsi a imparare le corde. La spiaggia offre un surf spot costante e affidabile, con onde che si infrangono sia a destra che a sinistra su una barriera corallina poco profonda. Le onde di Balangan Beach sono ideali per i surfisti di livello intermedio e avanzato, con una serie di surf break in grado di gestire una varietà di dimensioni delle onde. Durante la stagione secca (maggio-settembre), le onde sono in genere più piccole e gestibili, mentre nella stagione umida (ottobre-aprile) si possono trovare condizioni di surf più grandi e impegnative. Ho visto onde enormi a Balangan Beach che possono intimorire i principianti, quindi vi consiglio di controllare le previsioni in anticipo. Il momento migliore per fare surf è durante l’alta marea, quando le onde sono al massimo della loro potenza. Per i principianti sono disponibili lezioni di surf e nelle vicinanze si trovano negozi di surf e strutture di noleggio.

Salotti in spiaggia

Se il surf non fa per voi, potete sempre noleggiare un ombrellone e un lettino per sdraiarvi e rilassarvi mentre vi abbronzate. Ordinate un drink rinfrescante per sconfiggere il caldo mentre guardate i surfisti danzare sulle onde! Ci sono molti warungs (ristoranti locali) dove potete ordinare un drink o due.


Camminare sulla spiaggia

Quando c’è la bassa marea, si può camminare lungo le acque per osservare la vita marina locale. Anche se non si può nuotare, è un modo piacevole per rimanere freschi immergendo i piedi nelle pozze di roccia. In questo periodo si possono vedere anche gli abitanti del luogo che raccolgono i molluschi. La spiaggia è lunga ed è ottima per passeggiare!

Visitare il punto panoramico di Balangan per il tramonto

Per ammirare la vista più incredibile del tramonto, vi consiglio di andare al Balangan Viewpoint, che si trova in cima alla scogliera. È un luogo molto frequentato sia dagli abitanti del posto che dai viaggiatori, quindi andate in anticipo se volete assicurarvi un posto. Per raggiungere il Balangan Viewpoint, potete cercare Tebing Pantai Balangan su Google Maps.

Dove mangiare a Balangan Beach

Oltre alle divertenti attività all’aperto da fare a Balangan Beach, vale la pena di notare che qui si può fare un viaggio completo all’insegna del cibo! Anche se potete portarvi il cibo da casa, vale sicuramente la pena di provare i diversi ristoranti vicino a Balangan Beach. Eccone alcuni che vi consiglio.

Mazu Beach Club

Si tratta di un delizioso beach club dalle vibrazioni rilassanti! La musica non è troppo alta o rumorosa e potete godervi la giornata a bordo piscina con uno dei loro drink rinfrescanti. Per essere un locale sulla spiaggia, si può trovare dell’ottimo cibo a prezzi accessibili. A differenza di altri beach club di Bali, qui non c’è un minimo di spesa, quindi potete semplicemente andare al loro ristorante, usare le loro strutture e godervi qualche drink e cibo.

Café La Pasion

Se avete voglia di cibo occidentale, non cercate oltre il Café La Pasion, che offre una tonnellata di deliziosi piatti internazionali e messicani. Da provare assolutamente sono i loro smoothie bowls. Anche se non si trova vicino alla spiaggia di Balangan, vale la pena fermarsi se si è in zona.

The Point Balangan Beach

Per chi desidera i frutti di mare, The Point Balangan Beach soddisferà le vostre voglie. Assicuratevi di provare i calamari e i tacos di pesce; ne vorrete ancora. La vista da questo posto è perfetta per un aperitivo al tramonto.

Jimmy Beach Café

Ecco un altro caffè estetico con una splendida vista sul mare! Adoro il design naturale e minimalista del locale e le numerose bevande che offrono nel loro menu. È anche un bel posto per lavorare insieme.

Dove alloggiare a Balangan Beach

La spiaggia di Balangan è così bella che potreste pensare di soggiornare in un hotel nelle vicinanze. Fortunatamente, nella zona ci sono molti resort sulla spiaggia, così potrete sempre svegliarvi con il suono rilassante delle onde che si infrangono. Ecco alcuni luoghi in cui vi consiglio di soggiornare.

White Palm Hotel Bali

Si tratta di un tranquillo hotel boutique adatto a chi desidera pace e tranquillità. Potete prenotare uno dei loro bungalow a prezzi accessibili e godere dei loro servizi, come il WiFi veloce e la piscina di acqua salata. Inoltre, la spiaggia è a soli 5 minuti a piedi!

La Joya Biu Biu Resort

È una struttura accessibile per chi ha un budget limitato. Potrete scegliere tra bungalow standard e deluxe, tutti progettati per garantirvi la privacy necessaria. Tuttavia, si consiglia di prenotare i bungalow lontani dalla strada principale per evitare il rumore delle moto che passano.

La Cabane Bali

La Cabane Bali è un’altra struttura nota per i suoi prezzi accessibili. Se desiderate la massima privacy e il lusso a un prezzo conveniente, potete scegliere la loro villa con 3 camere da letto, dotata di giardino tropicale e piscina privata.

Il Point Balangan Beach

Chi ha un budget limitato può prenotare una camera standard o deluxe al The Point BeachFront Balangan. Avrete a disposizione servizi come la piscina, il ristorante in loco sulla spiaggia e i lettini sulla spiaggia, in modo da avere uno spazio designato per rilassarvi.

Altre spiagge a Uluwatu

La spiaggia di Balangan si è distinta durante il mio viaggio a Bali, ma non è certo l’unica. Ci sono molte spiagge spettacolari a Uluwatu, note per la loro bellezza e la miriade di attività. Ecco alcuni dei miei suggerimenti su dove andare quando si fa beach hopping nella zona.

Pandawa Beach

Pandawa Beach era un tempo conosciuta come una spiaggia segreta perché nascosta all’interno di una montagna. Ora è una spiaggia sviluppata con un sacco di attività e strutture, sia che vogliate fare surf, sia che vogliate farvi fare un massaggio o altro ancora.

Spiaggia di Melasti

Melasti Beach si trova a Ungasan, una bella spiaggia nota per la sua accessibilità e per la sua scarsa affluenza. Passeggiando lungo le sabbie bianche e le acque blu turchese si può godere di pace e paradiso tropicale.

Spiaggia di Bingin

Se siete alla ricerca di onde di livello mondiale, Bingin Beach è perfetta per voi. Raggiungere la zona è un’avventura in sé, perché bisogna percorrere un sentiero ripido e stretto, ma ne varrà la pena, perché dopo un pomeriggio di surf si potranno gustare piatti deliziosi.

Spiaggia Dreamland

Si trova vicino alla spiaggia di Balangan ed è perfetta per i surfisti e i frequentatori della spiaggia. Come suggerisce il nome, è un paese dei sogni con onde adatte a surfisti principianti e avanzati. Anche se non è il massimo per nuotare, la sabbia bianca e soffice compensa il tutto, perché si può camminare tutto il giorno!

Spiaggia di Jimbaran

La spiaggia di Jimbaran è famosa per i suoi numerosi resort di lusso e per i famosi ristoranti di pesce che ospita. Solo i piatti deliziosi rendono la spiaggia degna di essere visitata, ma attenzione alla folla!


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles