Monete digitali per guida efficiente su Fiat 500

Stellantis in collaborazione con Kiri Technologies ha lanciato un'iniziativa che premia con monete digitali e premi tutti gli automobilisti che si distingueranno per una guida efficiente e rispettosa dell'ambiente.

0
680
Fiat 500 monete digitali
Come accumulare monete digitali con Fiat 500.

Stellantis ha deciso di premiare tutti i proprietari di Fiat 500 che si distingueranno per una guida particolarmente efficiente, all’insegna della sostenibilità e del risparmio. Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa potranno guadagnare delle monete digitali con cui poi acquistare dei prodotti se saranno virtuosi e rispettosi dell’ambiente. Il gruppo che comprende le aziende Fiat, PSA e Chrysler Automobiles ha comunicato che il progetto nato in collaborazione con la start-up inglese Kiri Technologies verrà lanciato sull’applicazione ufficiale della Fiat.

I conducenti di Fiat 500 che avranno una guida economica potranno accumulare un Eco: Score per ogni spostamento. Ogni chilometro percorso in città permetterà di ottenere una moneta digitale del valore di circa 2 centesimi di euro. Secondo le stime di Stellantis, con un chilometraggio annuale di 10.000 chilometri sarà possibile racimolare fino a 150 euro che verranno inseriti in un portafoglio virtuale contenente i cosiddetti KiriCoin.

Gabriele Catacchio, responsabile del programma e-Mobility di Stellantis, ha spiegato che l’obiettivo è quello di promuovere i comportamenti degli automobilisti che tutelano l’ambiente, riconoscendogli allo stesso tempo dei premi esclusivi. Parlando del funzionamento delle monete digitali, ha affermato che tutti i dati relativi alla guida – dalla distanza alla velocità – confluiranno direttamente nel cloud Kiri e quindi convertiti in KiriCoin.

Come funzionano le monete digitali per guida economica con Fiat 500

Il dirigente ha proseguito dicendo che i risultati del calcolo dei dati di guida su Fiat 500 verranno inseriti automaticamente sullo smartphone del cliente. I KiriCoin accumulati potranno così essere utilizzati per acquistare diversi prodotti rientranti nel circuito Kiri. Per adesso, trattandosi di un progetto in fase iniziale, Stellantis non ha ancora deciso quali saranno i prodotti che rientreranno nell’iniziativa, anche se già è noto che i titolari dei migliori punteggi europei potranno ottenere dei buoni per Amazon, Netflix, Spotify, Apple e Zalando.

L’obiettivo però è quello di mettere a disposizione dei proprietari virtuosi di Fiat 500 un’ampia scelta di prodotti da comprare, tra cui anche energia rinnovabile e cibi biologici per appoggiare ulteriormente uno stile di vita tendente alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.

La Fiat 500 compie 63 anni

Cristiano Fiorio, responsabile delle comunicazioni per il marketing di Stellantis, ha dichiarato che l’impegno di Kiri Technologies è piaciuto alla società automobilistica perché propone un’idea nuova ma allo stesso tempo semplice da attuare “per premiare i comportamenti delle persone che rispettano l’ambiente”. E così è nata questa collaborazione basata sulle monete digitali che rappresenta il giusto mix tra la nuova Fiat 500 che è un esempio di mobilità elettrica e tecnologia, e l’attenzione alla sostenibilità.