Cercate un posto dove studiare o trovare un nuovo libro? La nuova Nationalbibliothéik (o Bibliothèque Nationale) è una delle tante biblioteche del Lussemburgo.
Città di Lussemburgo
Da dove cominciare se non dalla nuova Biblioteca Nazionale, che si trova in Avenue John F. Kennedy a Kirchberg. L’imponente nuovo edificio è stato inaugurato il 1° ottobre 2019, con 14.000 visitatori che hanno partecipato alle giornate di apertura del 5 e 6 ottobre. La collezione comprende 1,8 milioni di documenti stampati, 200.000 libri liberamente accessibili e 20.000 documenti audiovisivi. La Biblioteca Nazionale ha libri disponibili per il prestito in diverse lingue.
Vi sentite sopraffatti dalla Biblioteca Nazionale? Visitate la Biblioteca della Città (Cité Bibliothèque) in Rue Genistre, vicino a Place d’Armes. La biblioteca municipale della capitale offre libri in lussemburghese, francese, tedesco e inglese, oltre a una vasta gamma di contenuti audio e video.
Se cercate qualcosa di diverso, provate la biblioteca del CID in Rue Beck, nel centro della città. Il CID (Centre d’Information et de Documentation des femmes) è un’organizzazione femminista con una biblioteca che contiene più di 20.000 libri, 80 riviste e una sezione multimediale.
Esch-sur-Alzette
Il Centro di apprendimento del Lussemburgo è la biblioteca principale dell’Università del Lussemburgo. Si trova all’interno del campus universitario nel quartiere Belval di Esch. Dispone di una collezione di oltre 200.000 libri, 390 banche dati e 77.000 e-journals. Non è necessario essere studenti per iscriversi.
Se non avete voglia di circondarvi di studenti rumorosi, potete ritirarvi nella Biblioteca Municipale di Esch-sur-Alzette, la Bibliothèque Municipale in Rue Emile Mayrisch. Dispone di sezioni multilingue e multimediali.
Altrove
Tutte le principali città del Lussemburgo dispongono di biblioteche pubbliche. La maggior parte, come la Bibliothèque Publique Régionale deDudelange, è aperta dal martedì al sabato, mentre alcune, come la Bibliothèque Municipale di Differdange, hanno un orario di apertura limitato al lunedì. Come molti altri servizi pubblici del Lussemburgo, anche le biblioteche del Paese sono quasi esclusivamente gratuite. Buona lettura!