giovedì, Dicembre 12, 2024

Guglia di Notre Dame: maestranze artigianali per le vetrate

La visita del Ministro della Cultura francese Rima Abdul-Malak ufficializza l’avvio della seconda fase dei lavori alla cattedrale di Parigi danneggiata dall’incendio del 2019. Questa mattina il rappresentante del Governo ha esaminato lo stato dei lavori per cui ha a disposizione un budget di 846 milioni €. Ateliers Barthe-Bordereau di Saint-Léger-de-Linières, vicino a Angers, si occuperà della creazione delle vetrate del transetto e della guglia di Notre Dame.


“Éternelle Notre Dame”: tour virtuale della cattedrale


Già stabilita una data per il termine della ricostruzione della guglia di Notre Dame?

Nel progetto di ripristino della flèche della cattedrale, simbolo di Parigi, l’elemento architettonico rinnovato dovrebbe svettare sul tetto di Notre Dame a metà 2023. La guglia è al secondo rifacimento, dopo l’abbattimento del campanile del XIII secolo prima della Rivoluzione francese per problemi statici. Sono gli Architetti Eugène-Emmanuel Viollet-le-Duc e Jean Baptiste Lassus a occuparsi degli interventi che si completano del 1860. Il lavoro di ricostruzione a seguito dell’incidente del 2019 sono cominciati all’inizio di luglio, quando da Vendlincourtt in Svizzera sono arrivati dei travi in quercia per la cornice della decorazione. Le ha benedette il canonico Jean-Marie Nusbaume.

La guglia di Notre Dame di Eugène-Emmanuel Viollet-le-Duc

L’architetto conclude i lavori nel 1860, realizzando una guglia in stile neogotico che poggiava su una base ottagonale che ricalcava l’originario modello medievale. La flèche raggiungeva un’altezza di 96 metri, ma non aveva funzione di campanile e presentava un modello più complesso, sviluppato su due piani. 

La seconda fase dei lavori alla cattedrale

Gli interventi riguardano la parte interna di Notre Dame, la muratura e le volte danneggiate, oltre ai tetti e alla guglia. Nell’opera rientrano anche la pulizia delle navate e dell’organo. Il costo è quantificato a 550 milioni, degli 846 raccolti per la ricostruzione efficace che dovrebbe concludersi nel 2024, probabilmente l’8 dicembre. Per i primi lavori di consolidamento e messa in sicurezza sono occorsi 150 milioni € e il rimanente sarà utilizzato per la sistemazione del sagrato che sostituirà il parcheggio sotterraneo. Sarà creato un un percorso alberato con un nuovo ingresso alla cripta e un alla Senna.

Gli artigiani di Maine-et-Loire

Per il cantiere della cattedrale di Parigi sono necessarie maestranze riconosciute per la qualità del lavoro. Ateliers Perrault, nelle Mauges saranno impegnati nel ripristino della struttura della navata e del coro. Il laboratorio artigianale Barthe-Bordereau si occuperà invece della realizzazione delle vetrate che saranno posizionate nel transetto e nella guglia.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles