venerdì, Aprile 19, 2024

Guggenheim Bilbao 25: l’arte ispira il futuro

Guggenheim Bilbao 25 è l’anniversario del museo spagnolo con tante iniziative che culmineranno a ottobre. “L’arte ispira il futuro” è lo slogan che accomuna gli eventi organizzati per far conoscere l’esposizione che riunisce opere del XXI secolo. L’inaugurazione risale al 1997 e l’edificio è opera dell’architetto Frank Gehry.


“Like beauty in flames”: parole sul Guggenheim di Bilbao


Come si presenta il museo per celebrare Guggenheim Bilbao 25?

Sulla facciata giochi di luce artificiali mostrano un logotipo dell’esposizione permanente realizzato per l’occasione. Le lettere “G” del nome si muovono come ingranaggi, formando il numero 25.

I Fauves e il Surrealismo e George Seurat

Gli eventi proposti per il venticinquennale iniziano l’11 febbraio con alcune opere provenienti dal Museo di arte moderna di Parigi. Un percorso tra 70 lavori dell’Avanguardia della capitale francese nei primi anni del XX secolo. L’esposizione sarà visitabile fino al 22 maggio. In programma poi una mostra coi disegni di George Seurat e un’iniziativa che valorizza i capolavori del Guggenheim Bilbao.

Jean Dubuffet a Guggenheim Bilbao 25

Il Guggenheim di Bilbao propone dal 25 febbraio la mostra Jean Dubuffet: fervente celebrazione. L’artista è noto per la sua ricerca nei campi epistemologici e fenomenologici e la presa delle distanze dalle opinioni diffuse su bellezza e arte. I suoi lavori sono sia figurativi che astratti e permettono di comprendere il mondo fantastico a cui attinge il pittore. Per allestire l’esposizione il polo culturale si è avvalso della collaborazione del Solomon di New York e della collezione di Peggy a Venezia.

Performance e eventi

Nei prossimi mesi la Direzione del Museo di Bilbao diventerà un luogo capace di catalizzare l’attenzione del pubblico. La sede ospiterà quindi iniziative culturali e conferenze su temi a carattere sociale e ambientale. L’11 e 12 maggio lo scrittore Kirmen Uribe propone The world is a museum, musica e letteratura. A ottobre sarà poi presentata la seconda edizione dello spettacolo del 2017 Reflections con animazioni e proiezioni digitali. Il 6 e 7 dello stesso mese artisti e scienziati siederanno allo stesso tavolo per discutere del cambiamento climatico e dell’utilizzo delle risorse idriche. L’appuntamento è Ecologie dell’acqua.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles