venerdì, Aprile 19, 2024

Guerra Yemen: continua l’offensiva degli Houthi

Dal 2014 la popolazione yemenita non trova pace. Il conflitto civile sta dilaniando il Paese. Quasi 5 milioni di persone sono a rischio carestie e più della metà degli yemeniti vive in condizioni di insicurezza alimentare. Tuttavia, i ribelli degli Houthi hanno iniziato una nuova offensiva nella regione di Ma’rib, causando oltre 22 milioni di sfollati. Inoltre continuano ad attaccare anche i territori dell’Arabia Saudita. Quando si riuscirà a porre fine alla guerra in Yemen?

Guerra in Yemen: cos’è successo?

Continua la guerra in Yemen a seguito del colpo di Stato Houthi del 2014 che coinvolge anche i territori dell’Arabia Saudita. Dal 2015, data di inizio dell’intervento della coalizione internazionale in Yemen, i territori sauditi sono stati considerati dagli Houthi un obiettivo da colpire. Negli ultimi mesi, gli Houthi hanno intrapreso un’offensiva nella regione di Ma’rib per conquistare i territori nel Nord delle Yemen. In concomitanza con questa offensiva sono anche aumentati gli attacchi nei territori sauditi.

La coalizione a guida saudita ha riferito che all’alba di domenica 27 giugno sono stati intercettati e distrutti due missili balistici diretti contro Khamis Mushait e Najran, nel Sud del Regno. Secondo i sauditi, ad averli lanciati sarebbero state le milizie di ribelli sciiti Houthi. Le forze di difesa aerea saudite hanno anche riferito che il giorno precedente hanno distrutto tre droni carichi di esplosivo lanciati dai ribelli verso i territori meridionali dell’Arabia Saudita. La coalizione accusa gli Houthi di prendere di mira soggetti e oggetti civili, violando le norme del diritto internazionale.  

La sofferenza del popolo yemenita

Il conflitto civile in Yemen non è ancora concluso. Questo conflitto sta causando sofferenza, soprattutto alla popolazione yemenita. La comunità internazionale è preoccupata per la nuova offensiva degli Houthi nella regione di Ma’rib. Le Nazioni Unite hanno affermato che circa 22 mila yemeniti sono stati sfollati dalla regione dall’inizio dell’offensiva a febbraio. Inoltre sottolineano che le condizioni economiche e la situazione umanitaria continuano a peggiorare. Quasi 5 milioni di persone sono a rischio carestia, mentre più della metà della popolazione yemenita vive in condizioni di sicurezza alimentare. Un altro fattore devastante è che il valore della moneta locale ha raggiunto minimi record. Questo significa che sempre più persone non saranno in grado di acquistare risorse alimentari e beni di prima necessità.  La comunità internazionale, alla luce di questo, spera di convincere gli Houthi ad abbandonare l’offensiva.  


Yemen, gli Houthi attaccano la città di Ma’rib: almeno 17 morti

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles