venerdì, Aprile 19, 2024

Guerra Ucraina-Russia: Kiev è ormai sotto assedio

Continua la guerra Ucraina-Russia. La capitale ucraina Kiev è ormai sotto assedio. L’esercito ucraino ha riferito di aver respinto gli attacchi dei soldati russi. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello alla popolazione affinché continui a combattere. Il presidente americano Joe Biden ha ordinato l’immediata fornitura all’Ucraina di assistenza militare per un valore di 600 milioni di dollari.

Guerra Ucraina-Russia: cosa sta succedendo?

L’esercito russo è giunto a Kiev. Nella notte spari ed esplosioni hanno riecheggiato nella capitale ucraina. Oltre 50 esplosioni e pesanti colpi di mitragliatrice sono stati segnalati nelle aree di Shulyavka e vicino allo zoo di Kiev. Sono stati anche segnalati forti spari vicino alla stazione della metropolitana Beresteiska, non lontana da una struttura militare ucraina. Si starebbero verificano scontro violenti anche nel sud di Kiev. Durante gli scontro è stato colpito da un missile anche un edificio residenziale. L’esercito ucraino ha riferito di aver respinto gli attacchi dei soldati russi. “Stiamo fermando l’orda nel migliore modo possibile, la situazione a Kiev è sotto controllo delle forze armate ucraine e dei nostri cittadini”, ha affermato il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov, secondo quanto riportato da Kyiv independent.

Zelensky: “Sono qui. Non scappo”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello alla popolazione di non arrendersi. Il presidente, postando un video su Twitter, ha respinto le voci secondo cui era fuggito da Kiev o aveva ordinato all’Ucraina di arrendersi. Zelesnky ha rifiutato anche la proposta di evacuazione di Washington. “La battaglia è qui. Ho bisogno di munizioni, non di un passaggio”, ha dichiarato il presidente ucraino.

La Russia conquista Melitopol

Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa, l’esercito russo ha conquistato la città di Melitopol. Mosca ha anche reso noto di aver preso di mira infrastrutture militari ucraine con missili da crociera. Il ministero russo ha inoltre annunciato di aver distrutto sette aerei da combattimento ucraini, oltre a otto elicotteri e sette droni e di avere distrutto 87 carri armati e 28 lanciamissili MLRS (Multiple Launch Rocket System).


Leggi anche: Guerra Russia-Ucraina: le contraddizioni di Putin

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles