Guerra Russia-Ucraina: i russi intensificano gli attacchi

0
472
Referendum annessione alla Russia

I russi intensificano gli attacchi nella guerra Russia-Ucraina. Le forze armate russe hanno preso il controllo di Kherson e sono entrate a Kharkiv.

Guerra Russia-Ucraina: cosa sta succedendo?

È stata un’altra notte di missili in Ucraina. Lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine ha riferito che “le forze russe stanno cercando di avanzare in tutte le direzioni, ma trovano resistenza dell’esercito ucraino e stanno subendo perdite”. “Visto l’insuccesso della loro avanzata, i russi continuano a bombardare e sferrare attacchi missilistici su infrastrutture cruciali al fine di intimidire la popolazione civile. Il morale del nemico e la sua volontà di vincere stanno rapidamente declinando a causa della solida difesa delle nostre truppe. Gli occupanti hanno subito perdite in tutte le direzioni”, ha aggiunto l’esercito ucraino.

I russi entrano a Kherson e Kharkiv

Intanto, secondo screenshot pubblicati sui social media e un video riportato dalla CNN, l’esercito russo avrebbe perso il centro di Kherson. Le truppe russe hanno sequestrato il porto e la stazione ferroviaria di Kherson. Il ministero della Difesa russo ha riferito che le forze armate russe hanno confermato di aver preso il pieno controllo di Kherson. Le forze russe sono entrate anche a Kharkiv. L’esercito ucraino ha riferito che a Kharkiv le truppe russe hanno attaccato un ospedale in un centro militare.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Unian, un razzo russo ha colpito il quartier generale della polizia a Kharkiv. Inoltre è stato colpito da un attacco missilistico anche l’edificio sede del dipartimento degli Interni regionale, che risulta completamente distrutto. Sarebbe in fiamme anche l’edificio della facoltà di sociologia dell’Università nazionale Karazin, che si trova di fronte al dipartimento. A Kharkiv i razzi russi avrebbero anche colpito un’accademia militare. Il governatore della regione, Oleg Synegubov, ha riferito che almeno 21 persone sono morte e 112 ferite nei bombardamenti a Kharkiv.


Leggi anche: Guerra Ucraina-Russia: nuove esplosioni a Kyiv, colpita torre della TV