Guerra in Ucraina: migliaia di persone in piazza in tutta Europa

0
473
Guerra in Ucraina: migliaia di persone in piazza in tutta Europa

Migliaia di persone sono scese in piazza in tutta Europa per protestare contro la guerra in Ucraina. A Praga oltre 80mila persone si sono recate a piazza San Venceslao per ascoltare il discorso del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Anche la rivista americana Time fa un tributo al presidente Zelensky.

Migliaia di persone in piazza in tutta Europa contro la guerra in Ucraina?

Migliaia di persone sono scese in piazza in molte città europeo per manifestare il loro sostegno all’Ucraina. A Praga e Tbilisi, rispettivamente la capitale della Repubblica Ceca e delle Georgia, migliaia di persone hanno acclamato il discorso del presidente ucraino Zelensky. Le immagini più impressionanti arrivano della capitale ceca. 80mila persone hanno riempito piazza di San Venceslao mentre un maxischermo trasmetteva il discorso di Zelensky.  “Non state in silenzio, sostenete l’Ucraina. Perché se l’Ucraina non sopravvive, l’intera Europa non sopravviverà. Se cade l’Ucraina, cadrà tutta l’Europa. Quando vinceremo, e sono sicuro che vinceremo, questa sarà la vittoria di tutto il mondo democratico, questa sarà la vittoria della nostra libertà, questa sarà la vittoria della luce sulle tenebre. Quando vinceremo, prospereremo come l’Europa”, ha detto Zelensky.  Dopo queste parole, a Praga esplode un vero e proprio boato, con i manifestanti che sventolano anche le bandiere dell’Ucraina e dell’Unione europea.  

Il tributo del Time a Zelensky

Anche la rivista americana Time decide di fare un tributo al presidente ucraino Zelesnky. La copertina dell’ultimo numero mostra infatti la bandiera ucraina riprodotta con pennellate di giallo e blu su sfondo nero. Al centro vi è una citazione di Zelensky, in caratteri cirillici: “La vita vincerà sulla morte, e la luce vincerà sul buio”.


Leggi anche: Guerra in Ucraina: cresce la paura nucleare