È passato oltre un anno dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e sembra che il conflitto sia destinato a durare ancora. La maggior parte dei Paesi ha condannato la decisione di Mosca di lanciare un’invasione. La Cina però non ha mai condannato pubblicamente la decisione di Mosca. Ma cosa ne pesano i cinesi della guerra in Ucraina?
Cosa ne pensano i cinesi della guerra in Ucraina?
L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha scosso tutto il mondo. La Cina non ha mai pubblicamente condannato l’invasione russa dell’Ucraina. Il presidente cinese Xi Jinping si è recato a Mosca per presentare il piano di pace del suo governo per porre fine ala guerra in Ucraina. Ma allo stesso tempo non ha condannato la Russia per aver invaso l’Ucraina. Ma i cinesi cosa ne pensano della guerra in Ucraina e dei legami della Cina con la Russia?
Al Jazeera ha intervistato alcuni cinesi. Un residente di Shanghai, che ha studiato economia a Kyiv, ha affermato di essere rimasto scioccato dalle immagini che mostravano la devastazione in Ucraina. “È stato molto difficile vedere la città che era stata la mia casa trasformata in una zona di guerra“, ha detto. Ha poi aggiunto che prima dell’invasione aveva una visione abbastanza positiva della Russia e del presidente Vladimir Putin, ma dopo l’invasione tutto è cambiato. “Quello che ho visto e quello che ho sentito dai miei amici ucraini sulle loro vite distrutte a causa delle fantasie imperialistiche di Putin ha significato che ho perso tutto il mio sostegno e rispetto per la Russia e per Putin”, ha detto.
Cala il sostegno della Cina alla Russia?
Dalle interviste si evince che il sostegno dei cinesi alla Russia sta calando. Un residente nella provincia di Chengdu, nella Cina orientale, ha detto che recentemente ha rivalutato le sue opinioni sulla Russia e su Putin. Per anni aveva visto la Russia come un paese con un potente esercito e Putin come un leader forte e intelligente che osava opporsi all’Occidente e alla NATO. Ma dopo più di un anno di guerra senza una decisiva vittoria russa, ha detto di aver iniziato a vedere l’invasione dell’Ucraina come una dimostrazione della debolezza russa piuttosto che della sua forza. L’insuccesso della Russia in Ucraina gli ha fatto anche rivalutare se la minaccia della NATO fosse così pressante e imminente come aveva pensato. Altri cinesi hanno affermato che dopo oltre un anno di combattimenti sembra che le forze russe non stiano davvero cercando di “salvare l’Ucraina”, come ha sostenuto Mosca, ma che la Russia ora vuole solo radere al suolo il paese.
Tuttavia, in Cina i cittadini vengono informati solo attraverso i canali ufficiali del governo. Per questo i cinesi intervistati hanno affermato che credono che la maggior parte dei cinesi è ancora schierata dalla parte della Russia nel conflitto. Un sondaggio del Carter Center China Focus condotto lo scorso aprile sull’opinione pubblica cinese in merito alla guerra in Ucraina ha rilevato che circa il 75% degli intervistati ha infatti convenuto che sostenere la Russia in Ucraina fosse nel migliore interesse della Cina.
Leggi anche: Putin riceve Xi: i due leader discutono cooperazione e piano di pace