venerdì, Marzo 29, 2024

Guerra in Afghanistan: USA verso il mantenimento delle truppe

Nuovi sviluppi nella guerra in Afghanistan. L’amministrazione Biden sta cercando di mantenere le truppe statunitensi in Afghanistan oltre la scadenza del 1° maggio mentre sta cercando di raggiungere un accordo con i talebani che consentirebbe alle forze USA antiterrorismo di rimanere nel paese. La notizia giunge dal legislatore Adam Smith, presidente della commissione per le forze armate della Camera dei rappresentanti.

Guerra in Afghanistan: gli USA verso il mantenimento delle truppe?

Secondo quanto riportato dal legislatore Adam Smith, presidente della commissione per le forze armate della Camera dei rappresentanti, ha riferito che l’amministrazione Biden sta cercando di mantenere le truppe statunitensi in Afghanistan. Smith ha anche affermato che l’amministrazione Biden starebbe cercando un accordo con i talebani che consentirebbe alle forze antiterrorismo statunitense di rimanere nel paese per affrontare l’ISIS. Le parole di Smith hanno fornito nuovi dettagli sulla gestione del processo di pace in Afghanistan da parte del presidente Biden.

Smith ha detto di aver parlato con il consigliere della sicurezza nazionale Jake Sullivan e con il capo del Pentagono Lloyd Austin. Il legislatore ha affermato che la priorità dell’amministrazione statunitense è quella di parlare con i talebani. Questo servirebbe per consentire alle forze guidate dagli USA di rimanere in po’ più a lungo.  Ha detto: “Quello che l’amministrazione Biden vuole fare è negoziare oltre il 1° maggio. Poi almeno esplorare l’opzione: i talebani hanno cambiato idea mentre … stanno combattendo l’ISIS quasi quanto stanno combattendo il governo afghano. Potrebbe cambiare la loro posizione riguardo a una presenza statunitense? Ne dubito. Ma penso che l’amministrazione stia pensando che valga la pena di parlare”.

Biden non ha ancora preso un decisone

Tuttavia diversi funzionari statunitensi hanno affermato che Biden non ha ancora preso alcuna decisione sulla scadenza per ritirare le truppe statunitensi. Il presidente americano ha solo evidenziato che sarà molto difficile rispettare la data del 1° maggio fissata dalla precedente amministrazione con i talebani.  


Afghanistan: USA verso posticipo ritiro truppe

Afghanistan – il piano di pace dell’America funzionerà?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles