mercoledì, Aprile 24, 2024

Gruppo Wagner: chi finanzia i mercenari russi?

Il gruppo mercenario russo Wagner sta assumendo un ruolo sempre più importante nella politica estera di Mosca. Il gruppo è presente in molti paesi dell’Africa e ora anche in Ucraina. Ma chi finanzia questi mercenari?  In paesi come la Repubblica Centrafricana e il Mali, Wagner combatte in cambio dello sfruttamento di risorse naturali e minerarie.

Chi finanzia i mercenari russo del gruppo Wagner?

Il gruppo mercenario russo Wagner è stato fondato nel 2014 e fino a pochi mesi fa ha operato nella massima segretezza. Nei mesi scorsi, Yevgeny Prigožin, uno stretto collaboratore del presidente russo Vladimir Putin, ha riconosciuto pubblicamente di essere il fondatore del gruppo Wagner. Da allora Prigožin ha assunto un ruolo sempre più pubblico e la sua società ha aperto una sede a San Pietroburgo. Ma come è finanziato il gruppo? Secondo un articolo del Guardian, per finanziare le attività di Wagner non bastano l’appoggio e i soldi di Mosca. Per questo, il gruppo ha deciso di “mettere piede” in Africa, dove presta servizio per vari governi. Oltre a portare avanti le politiche e a diffondere la propaganda del Cremlino, i mercenari hanno ottenuto il controllo di miniere e altre risorse naturali, con le quali finanziano il loro impegno bellico in Europa.

Con Wagner meno stabilità in Africa

La presenza di Wagner nei paesi africani, però, non ha portato la stabilità, ma un livello di violenze ancora più alto. Negli ultimi mesi, si sono infatti verificati numerosi scontri. I nuovi scontri sono un ulteriore esempio di come l’intervento di Wagner sia spesso legato a un aumento delle morti civili, nonostante il gruppo si vanti di combattere gli insorti in modo più efficace rispetto alle forze di pace delle Nazioni Unite o alle truppe convenzionali schierate da ex potenze coloniali come la Francia. Uno studio dell’ONG Armed Conflict Location and Event Data Project ha rilevato che i civili sono stati presi di mira in più della metà delle violenze politiche che hanno coinvolto Wagner nella Repubblica centrafricana e il 71% in Mali, dove i mercenari russi sono stati dispiegati alla fine del 2021 per rafforzare un esercito regime guidato dal ritiro delle truppe francesi. Ora, gli USA stanno intensificando le pressioni sui loro alleati in Medio Oriente per chiedere l’espulsione dei mercenari del gruppo Wagner in Africa.


Leggi anche: Il gruppo Wagner apre il primo quartier generale ufficiale

Gli USA designano il gruppo russo Wagner un’organizzazione criminale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles