sabato, Settembre 7, 2024

Gruppi di lettura: scegli quello che preferisci

Letteratura straniera, musica o filosofia, qualunque sia il tuo interesse puoi trovare i gruppi di lettura più adatti a te. Dal 18 gennaio segui gli appuntamenti online sulla piattaforma Zoom per condividere la tua passione e fare nuove conoscenze.

Come funziona un gruppi di lettura?

Il Circolo dei lettori di Torino incentiva l’incontro tra persone che amano i libri e vogliono descrivere le emozioni che provano. Nascono così delle community di appassionati che si riuniscono e trattano diversi argomenti, partendo da scrittori e opere. Nel 2021 sono 14 quelle a cui puoi iscriverti, alcune attive da anni, altre di recente formazione. Il tutto per approfondire e commentare i testi, scambiarsi suggerimenti di lettura e anche diffondere cultura.

Le community a cui partecipare

Gruppi di lettura a tema viaggio

  • Viaggio al Sud con Carlo Levi. Sono Elena Loewenthal e Antonio Pascale a raccontare il Meridione attraverso i lavori dell’autore di Cristo si è fermato a Eboli. Le date delle letture sono il 21 gennaio, 4 e 18 febbraio, 4 e 18 marzo, 1, 15 e 29 aprile e poi 13 maggio.
  • Sudamericana. Sponde di identità. José Manuel Martín Morán presenta le pagine più belle di Luis Sepúlveda, Juan Rulfo, Gabriel García Márquez. Una narrazione che propone i resoconti dei conquistadores e anche la riflessione sull’incontro con l’altro. Tutti i lunedì.
  • Il Subcontinente indiano narrato dalle sue scrittrici. Un percorso a zig zag. Vesna Scepanovic e Irene Zagrebelsky propongono una selezione di letture che trattano dei problemi e delle problematiche dell’India. Il lunedì.
  • Voyage en équipage. Una carrellata di resoconti di viaggio che fanno scoprire gli angoli più nascosti del pianeta. Dirige il convoglio Roberta Sapino. Il mercoledì.
  • EquiLibri d’Oriente. La storia delle genti di altri paesi nella poesia e nella narrativa. Segnati in calendario il 29 gennaio, 26 febbraio, 26 marzo, 23 aprile e infine 21 maggio.

Altri argomenti

  • Divina Commedia mon amour. Paolo Di Paolo che riprende il poema in terzine in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante. Appuntamento ogni quindici giorni.
  • English tales. Guy Watts porta l’attenzione sulla letteratura inglese, dai classici alle opere contemporanee. Online il martedì.
  • Café Philo. La filosofia diventa semplice ragionando insieme a Guido Brivio. Il martedì.
  • Politica e natura. Books for future. Jacopo Rosatelli si sofferma sulla questione climatica portando ad esempio i libri di ecologia. Ogni mercoledì.
  • Ritratti di donne. I giovedì sono invece dedicati all’universo muliebre e alle personalità di alcune scrittrici. Interviene Francesco Pettinari.
  • Metamorfoso, ergo sum. Mutanti, esseri mitici e transgender sono i protagonisti dei dialoghi del mercoledì con Anna Berra. I partecipanti propongono pure letture sull’argomento.
  • Pagine al Darjeeling. Un gruppo di appassionati che da dieci anni parla di libri, scegliendo un romanzo e commentandolo. Modera Laura Di Gianfrancesco.
  • Storie della rockanotte. Stefano Carsen racconta le vite di musicisti del rock, partendo dalle monografie. Incontro mensile tutti i giovedì.
  • Novara Noir. Costituitosi un anno fa per iniziativa di Raffaella La Villa, Donatella Brusati e Rita Garzetti, il gruppo indaga i fatti di cronaca della provincia.

L’iscrizione ai gruppi

Per entrare a far parte della community devi inviare un’e-mail a [email protected], indicando il gruppo. Riceverai una conferma che ti permetterà di seguire le letture online. Devi però avere la Carta plus, acquistabile qui.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles