venerdì, Marzo 29, 2024

Grotta Giusti: cinque stelle e ingresso nella “Autograph Collection Hotels”

Ben cinque stelle e ingresso nella Autograph Collection Hotels di Marriot International per la Grotta Giusti. Anche il resort toscano di Monsummano Terme riapre in estate dopo il piano di rinnovamento dell’hotel e della Spa. Dunque qui è tutto pronto per una fantastica vacanza.

Che cos’è la Grotta Giusti Thermal Spa Resort?

È sempre difficile descrivere la bellezza di questo posto. Che possiamo dire? Il resort prende vita attraverso il complesso di hotel e Spa, completamente rinnovati con un progetto curato dallo studio Richmond International. L’ispirazione per la nuova veste della location deriva dalla poesia e dalla natura. Adesso la grotta termale permeata dal velo dell’arte toscana ha davvero qualcosa di paradisiaco. Difatti la novella Grotta, proprio per questo restyling, ha conquistato le cinque stelle ed è entrata nella Autograph Collection Hotels di Marriott International, la selezione di hotel indipendenti scelti per la loro anima e la loro storia.

Una scoperta che diventa ispirazione

La storia di Grotta Giusti inizia nel 1849 su una collina che domina il paese di Monsummano. Alcuni braccianti lavoravano in una cava di calce di proprietà della famiglia Giusti, padre del poeta. Dopo aver rimosso un grande masso, gli uomini scoprirono l’acqua all’interno della cava. Incuriositi, avvisarono il cavaliere Domenico Giusti e si decise quindi di ampliare l’accesso alla cavità ad alcuni volontari che si calarono nel misterioso pozzo naturale. Proprio nel fondo del pozzo c’era ad espettarli uno spettacolo senza precedenti: un paesaggio naturale di corridoi e ambienti sotterranei, un laghetto d’acqua calda e nuvole di vapore. Questo luogo sotterraneo si trasformò nel tempo fino a giungere alla contemporaneità come un resort di alto livello.

Grotta Giusti: anche Garibaldi passò per la Spa?

Nel 1867 anche Giuseppe Garibaldi constatò l’efficacia della Grotta e ringraziò dunque tutti i proprietari inviando loro una lettera dai toni entusiasti. Grazie al successo dell’iniziativa, nel 1880 venne costruito l’Albergo Reale dove dimorarono, tra gli altri, il Principe di Napoli e Giuseppe Verdi che definì la grotta “L’ottava meraviglia del mondo“.

La Grotta oggi

La Grotta Giusti rientrò in un piano di investimenti multimilionario. Tutti i fondi stanziati trasformarono le camere del resort, il bar, i ristoranti, la piscina d’acqua dolce nel parco secolare. I proprietari diedero quindi il via ad una meticolosa creazione di una Spa termale per gli ospiti dell’hotel. Il lavoro e le attenzioni rivolti al luogo toscano nel corso del tempo lo hanno reso oggi una vera peculiarità italiana. La pandemia non ha frenato l’entusiasmo anzi la Grotta Giusti ci aspetta con tantissime novità e sorprese.


Acqui terme, un borgo ricco di storia, buon cibo e ottimo vino che abbraccia il benessere delle Terme


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles