giovedì, Marzo 28, 2024

Grotta Azzurra di Mel: la sorprendente perla bellunese

Immersa nella natura incontaminata del Bellunese si nasconde la Grotta Azzurra di Mel. Una perla d’acqua turchese che cambia colore fondendosi con i raggi del sole fino a mostrarsi verde smeralo. Un angolo suggestivo di mondo, semplice da raggiungere che vi lascerà senza fiato.

Una perla nella Valbelluna

Facile da raggiungere a piedi con un breve percorso di circa mezz’ora. Il sentiero, che parte dal Castello di Zumelle, prosegue tra le ombre degli alberi. Risalendo il torrente Rui che ne costeggia tutto il tragitto accompagnandoci con il suo dolce scroscio. Arrivati in fondo al percorso potremmo ammirare una bellezza rara.

La Grotta Azzurra di Mel

Una cavità nella roccia, formata nei secoli dall’azione erosiva dell’acqua, da cui sgorga la sorgente che da vita al torrente Rui. Quest’angolo di paradiso si presenta con pozze simili a piscine, dai colori brillanti. La presenza di alcune piccole cascate e i massi che spuntano a picco sull’acqua limpida ne sottolineano l’identità unica. Per gli appassionati di fotografia l’intensità dei colori regala un prezioso ricordo. Ideali, per visitare la zona, sono l’autunno e la primavera. L’afflusso di gente è più contenuto e per questo si ha la possibilità di godersi un intimo momento con Madre Natura. E inoltre sono le due stagioni, seppur opposte, a regalarci dei colori preziosi. Si raccomanda di utilizzare un abbigliamento idoneo all’escursione in quanto il sentiero, anche se semplice, attraversa il bosco. Un ottima idea dunque per un bel picnic in famiglia o una giornata all’aria aperta con gli amici. Negli anni le autorità locali si sono trovate costrette a vietarne la balneazione. Colpevole il sovraffollamento, si è deciso quindi di salvaguardarne il delicatissimo ecosistema. Ricordiamoci sempre di quanto sia importante la natura e preserviamone anche il silenzio rispettando le specie autoctone che hanno fatto di questo luogo magico la loro casa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles