Grimshaw: l’aeroporto di Shenzhen diventa Green

0
426
shenzhen aeroporto

Lo studio di architettura globale Grimshaw è stato selezionato come vincitore di un concorso internazionale. Gli è stato affidato la progettazione del centro di trasporto integrato dell’aeroporto di Shenzhen. In cosa consiste il progetto?

Quale è la finalità del progetto?

Il progetto vincitore fornirà ai viaggiatori trasferimenti senza sforzo tra la ferrovia ad alta velocità e altri mezzi di trasporto pubblico in un sistema verde e interattivo. Di conseguenza il progetto proposto fornirà collegamenti e strutture terminali per i passeggeri che viaggiano da e per l’aeroporto internazionale di Shenzhen Bao’an.

Questo particolare interscambio trasformerà l’intera area del terminal est in un nuovo quartiere commerciale e culturale vivace e orientato alle persone per la città. In questo modo amplieranno un ritorno economico sfruttando l’architettura in modo oltretutto ecologico. Per quanto riguarda i passeggeri a bordo dei trasporti, sperimenteranno forme architettoniche fluide e spazi illuminati da luce naturale nelle aree di arrivo e partenza, lungo tutto il percorso attraverso gli spazi di interscambio.


Foster Partner in Arabia: design ispirato alle dune (Video)


L’albero che ha ispirato Grimshaw

L’ispirazione del progetto è venuta dalla Mangrove, un albero prediletto dalla città di Shenzhen. L’albero è considerato come fonte per assorbire il carbonio del pianeta. Le forme naturali della radice dell’albero sono riproposte nel viaggio che i passeggeri intraprenderanno, sia sopra che sotto terra, attraverso le linee morbide che contornano la struttura.

Sulla base del fascicolo di progettazione del concorso e della sua fonte di ispirazione, la squadra ha sviluppato una solida serie di principi di progettazione che offrono esperienze diverse che sono sia operative che ecologiche. Il progetto dovrebbe raggiungere le classificazioni LEED Platinum e Chinese 3 Star grazie alla soluzione altamente economica che utilizza materiali e componenti in modo efficiente.

Una squadra ben composta

L’importanza che il progetto proposto fosse sicuro ed ecologico e che utilizzava le ultime tecnologie era per stabilire un nuovo punto di riferimento per progetti simili in tutto il mondo. Dopo un’attenta valutazione da parte di un comitato di 13 pianificazione urbana, design, architettura, aviazione e ferrovia urbana, hanno proclamato Grimshaw come vincitore.

La squadra di progettazione multidisciplinare era guidato da Grimshaw e Mott MacDonald. Includeva inoltre i contributi del China Aviation Planning and Design Institute, Beijing Urban Construction Design and Development Group, schlaich bergermann partner, Atelier Ten, e Gross Max.