giovedì, Aprile 25, 2024

Greta Thunberg è un’adulta: i suoi troll inizino a consideralo

È stata catapultata sotto i riflettori alla tenera età di 15 anni, quando ha saltato la scuola per protestare per un’azione più forte contro il cambiamento climatico al di fuori del parlamento svedese. Ma oggi Greta Thunberg è un’adulta.

Greta Thunberg e l’odio

Da allora, Greta Thunberg si è opposta ai leader mondiali, è diventata una figura di spicco globale nella lotta per la protezione dell’ambiente e ha innescato persone in tutto il mondo nel processo. L’attivista, che oggi ha compiuto 18 anni, è stata oggetto di crudeli campagne di odio online da parte di troll che l’hanno licenziata a causa della sua età e del fatto che abbia la sindrome di Asperger. I vili troll hanno persino creato adesivi che raffiguravano un personaggio dei cartoni animati etichettato come “Greta” mentre veniva aggredito sessualmente. L’allora diciassettenne disse che questo atto mostrava che i negazionisti del cambiamento climatico stavano diventando “disperati”. “Questo dimostra che stiamo vincendo“, ha scritto su Twitter.

Greta e l’Asperger

Mentre le persone hanno cercato disperatamente di screditarla a causa della sua sindrome di Asperger, Greta ha detto che la sua mentalità “diversa” è stata cruciale per aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici. Sostiene di non sentirsi sotto pressione o limitata dalle norme sociali che potrebbero impedire ad altri di parlare contro i leader mondiali. “Per uscire da questa crisi climatica, abbiamo bisogno di una mentalità diversa da quella che ci ha portato dentro“, ha detto al Guardian nell’ottobre dello scorso anno. “Le persone come me, che hanno la sindrome di Asperger e l’autismo, che non seguono i codici sociali, non sono bloccate in questo gioco sociale per evitare problemi importanti“. Thunberg ha aggiunto: “Osiamo fare domande difficili. Ci aiuta a vedere attraverso la statica mentre tutti gli altri sembrano accontentarsi del gioco di ruolo“.

Greta Thunberg è un’adulta ora

Ma la cosa principale che viene fuori più e più volte, prevalentemente nei regni di Twitter maschi di mezza età o nella sezione dei commenti dei tabloid, è tutta una questione di numero. Nonostante abbia mostrato un coraggio superiore ai ragazzi della sua età ed essendo saggia oltre i suoi anni, i negazionisti del cambiamento climatico hanno cercato all’infinito di batterla giocando sulla base del fatto che è una “bambina”: cosa potrebbe sapere un bambino sul cambiamento climatico che gli adulti non potrebbero sapere? I giornali iniziarono a riferirsi all’adolescente come a un messia ambientale, e non passò molto tempo prima che i titoli dei tabloid iniziassero a chiedersi se fosse un profeta o un burattino, il che implica che non si era messa in prima linea nella crisi climatica di sua spontanea volontà. Michael Knowles, un commentatore politico di destra su Fox News, ha persino descritto Thunberg come “una bambina svedese malato di mente” che era “sfruttata dai suoi genitori e dalla sinistra internazionale“.

Cosa sta facendo Greta oggi?

Ebbene, quasi tre anni dopo, Greta ha consolidato saldamente la sua posizione sulla scena mondiale, definendosi la leader di una generazione di attivisti per il cambiamento climatico determinati a fare un cambiamento. Oggi, la nativa svedese ha compiuto 18 anni. Probabilmente non è più intelligente o credibile di ieri, o anche di ieri. Eppure, se vogliamo seguire ciò che i troll hanno detto negli ultimi due anni, dovremmo davvero prenderla sul serio, ora che è, in effetti, un’adulta. Negli ultimi due anni e mezzo, Greta è stata nominata due volte per il Premio Nobel per la Pace, è stata nominata Person of the Year 2019 da Time Magazine, si è rivolta ai leader mondiali al Summit delle Nazioni Unite, il tutto mentre respingeva i troll con arguzia su Twitter.

L’inizio del cambiamento

In un articolo scritto dalla stessa Thunberg e dai compagni attivisti Luisa Neubauer, Anuna De Wever e Adélaïde Charlier, l’adolescente ha affermato che dalla sua protesta in Svezia “molti milioni sono scesi in piazza per unirsi alla lotta decennale per il clima giustizia ambientale”. Tuttavia, invece di stare seduti a sentirsi soddisfatti dei loro sforzi, Greta, Luisa, Anuna e Adélaïde hanno sottolineato che questo è solo l’inizio del combattimento. ‘Ma negli ultimi due anni il mondo ha anche emesso più di 80 gigatonnellate di CO2. Abbiamo assistito a continui disastri naturali in tutto il mondo: incendi, ondate di caldo, inondazioni, uragani, tempeste, disgelo del permafrost e collasso di ghiacciai e interi ecosistemi “, hanno scritto sul Guardian.

Cambiare la narrativa sociale

Più recentemente, Thunberg ha parlato di come dobbiamo “cambiare la narrativa sociale” sul cambiamento climatico, smettendo di parlare di “obiettivi e traguardi ipotetici futuri e lontani” in modo che possiamo “iniziare a concentrarci su ciò che dobbiamo fare. Non vogliamo risolvere questi problemi per te; vogliamo che te ne prenda cura subito, perché stai distruggendo il nostro futuro in questo momento“, ha detto durante un’intervista con la CNN. Ha anche spiegato che i leader mondiali devono “iniziare a trattare la crisi climatica come una crisi“. Greta potrebbe essere giovane, ma è potente e ciò che rappresenta trascende l’importanza dell’età. Ora Greta Thunberg è un’adulta e, sebbene i negazionisti del clima continueranno a fare tutto ciò che è in loro potere per screditarla, non ci sono dubbi che la sua potente influenza continuerà a crescere. È ora che i troll si siedano e prendano nota.

Greta Thunberg nominata per il premio Nobel per la pace

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles