Greta Thunberg è la persona dell’anno secondo il Times

0
339
Greta Thunberg è la persona dell'anno

Ammettiamolo: Greta Thunberg non piace a tutti. Sarà perché si fa portavoce di verità scomode che la gente, in genere, preferisce ignorare. Sarà perché molti la considerano troppo giovane per conoscere veramente ciò di cui parla, mentre altri ancora ritengono che sia manipolata da qualcuno più potente e più preparato di lei.

Greta persona dell’anno

Eppure, il settimanale Times parla chiaro: a soli 16 anni, Greta Thunberg è stata eletta persona dell’anno per il 2019.

Ogni anno a dicembre, infatti, il celebre magazine americano dedica la propria copertina alla persona che più di tutte ha segnato l’anno che sta per concludersi.

Greta è la persona più giovane ad essere mai apparsa sulla prestigiosa copertina. In corsa con lei, in questo 2019, c’erano Donald Trump; la presidente della camera USA Nancy Pelosi; la talpa che ha dato il via alla procedura di impeachment contro lo stesso Trump e i manifestanti di Hong Kong. Ma l’irresistibile carisma della giovane paladina dell’ambiente ha battuto tutti loro.

La foto

La fotografia scelta mostra la ragazza in piedi su di uno scoglio battuto dalle onde. La didascalia recita <<Greta Thunberg. Il potere della gioventù>>.

Greta Thunberg è la persona dell'anno

La giovane attivista svedese si è dichiarata un po’ sorpresa di essere stata insignita di un simile riconoscimento.

Le motivazioni

Perché proprio Greta? Secondo il Times, Greta Thunberg è la persona dell’anno <<per aver suonato l’allarme sulla relazione predatrice dell’umanità con l’unica casa che abbiamo e per aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende il comando. La Thunberg è riuscita a trasformare le vaghe ansie sul futuro del pianeta in un movimento mondiale che chiede un cambiamento globale>>.

Commenti