venerdì, Aprile 19, 2024

Green pass: Base, Super o Mega?

Con l’arrivo della nuova ondata di casi di coronavirus il governo ha deciso di introdurre ulteriori restrizioni. L’ultima decisone presa dal governo è stata quella di introdurre il Mega Green pass. Quindi ora in Italia esistono tre tipi di Green pass: Base, Super e Mega. Vediamo come si ottengono e a cosa servono questi pass.

Green pass: come si ottiene e a cosa serve il pass Base?

Nel tentativo di arginare la nuova ondata di casi di coronavirus il governo ha introdotto il Mega Green pass. Quindi ora in Italia esistono tre tipi di pass: Base, Super e Mega. Vediamo cosa sono e cosa servono questi pass. Il Green pass Base, entrato in vigore lo scorso 6 agosto, viene rilasciato a coloro che hanno effettuato la prima dose di vaccino, o hanno ottenuto un esito negativo dal tampone nelle 48 ore precedenti, oppure sono in possesso di una certificazione di avvenuta guarigione al virus negli ultimi sei mesi. Questo pass prima serviva per entrare nelle palestre, piscine, teatri, musei, cinema, ristornati e bar al chiuso. Ora serve solo per poter accedere ai luoghi di lavoro, per le categorie dove la vaccinazione non è obbligatoria e per prendere i mezzi pubblici.

Il Super pass

Il Super Green Pass, entrato in vigore il 6 dicembre, si ottiene dopo aver completato il ciclo vaccinale primario oppure con una certificazione di avvenuta guarigione dal virus. Il Super Green pass non si potrà quindi ottenere con l’esito di un tampone negativo. Il Super pass deve essere mostrato per poter accedere ai teatri, bar e ristoranti, eventi sportivi, feste e cerimonie pubbliche ma anche impianti sciistici e strutture alberghiere. Dal prossimo 10 gennaio il pass rafforzato sarà necessario anche per poter accedere a musei e luoghi di cultura in generale, piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere, spogliatoi e docce. Ma anche centri termali, parchi tematici, centro sociali e ricreativi, sale scommesse e casinò.

Il Mega Green pass

L’ultima evoluzione del Certificato verde è il Mega Green pass. Questo pass si ottiene solo dopo la somministrazione della dose booster (terza dose). Dal 30 dicembre il Mega pass sarà obbligatorio per poter accedere alle Residenze sanitarie essenziali (RSA). In alternativa si potrà accedere alle RSA con il Super Green pass e un esito di un tampone negativo. Secondo indiscrezioni, le Mega pass potrebbe essere applicato anche alle discoteche dopo la riapertura prevista per il 1° febbraio 2022.


Leggi anche: Nuova stretta Covid: discoteche chiuse fino al 31 gennaio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles