Il Commissario per i diritti umani del Consiglio europeo, Dunja Mijatovic, ha esortato la Grecia a porre fine al respingimento dei richiedenti asilo al confine. Secondo Mijatovic, ci sono state numerose segnalazioni di abusi verbali e fisici inflitti ai migranti.
Grecia: commissario per i diritti umani chiede stop ai respingimenti dei richiedenti asilo?
Il Commissario per i diritti umani del Consiglio europeo ha esortato la Grecia a porre fine al respingimento dei richiedenti asilo al confine. Il commissario Dunja Mijatovic ha espresso le sue preoccupazioni durante un dibattuto al Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti. Ha affermato di aver ricevuto “accuse coerenti e credibili di respingimenti che sembravano seguire una pratica standard. Tale condotta includeva persone in uniforme non identificate che arrestavano i migranti, incluse soprattutto persone bisognose di protezione internazionale. Secondo Mijatovic, questi respingimenti sono stati opera di, o almeno hanno coinvolto, agenzie statali e agenti. Inoltre, nella lettera pubblicata mercoledì, Mijatovic ha rivelato di aver “ricevuto una serie di accuse coerenti e credibili riguardanti atti della Guardia Costiera greca per impedire alle barche che trasportavano migranti di raggiungere le isole greche”.
Il governo greco ha violato l’’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo?
Il Commissario ha affermato che le azioni della Grecia possono essere considerate una violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Mijatovic ha infatti detto di aver ricevuto numerose segnalazioni di abusi verbali e fisici inflitti ai migranti respinti in Turchia. Queste possono essere considerati un trattamento degradante o disumano contro la loro dignità umana. Il Commissario ha anche criticato le condizioni nei campi per i migranti situati sulle isole del Dodecaneso e ha chiesto un miglioramento immediato. Infine ha espresso le sue preoccupazioni sul comportamento delle autorità greche, che invece di assumersi la responsabilità hanno negato.
Leggi anche: La Grecia è accusata di violenza ai valichi dell’Egeo
Grecia, Unione Europea apre fondo per rifugiati
I profughi di Lesbo e l’aiuto di Francesco
Lesbo (Grecia) – MFS dramma dei bambini malati nei campi profughi .. “Negate le…