Il parlamento in Grecia ha votato un emendamento per escludere dalle elezioni del 21 maggio il Partito nazionale dei Greci di Ilias Kasidiaris, ex leader di Alba Dorata, condannato a 13 anni di carcere per avere partecipato ad un’associazione per delinquere.
Grecia: parlamento vota per bandire il partito di estrema destra
Il parlamento greco ha votato per bandiere il Partito Greco-Nazionale di estrema destra dalle prossime elezioni per impedire ai suoi membri legati all’organizzazione criminale Alba Dorata di entrare in parlamento. Hanno votato a favore il partito al governo di Nea Dimokratia e di quello socialista del Pasok, mentre Syriza si è astenuto. L’emendamento è stato pensato per rafforzare la riforma approvata il 9 febbraio scorso, che vieta la candidatura di partiti i cui membri sono stati condannati, anche solo in primo grado, per una serie di reati tra cui quello di associazione per delinquere.
Il post Alba Dorata
Alba Dorata, un’organizzazione di estrema destra greca, è stata sciolta nel 2020 dopo il maxi processo che ha inflitto condanne al carcere a numerosi suoi membri. Tuttavia, gli esperti hanno fatto notare che nonostante lo scioglimento di Alba Dorata l’estrema destra greca è ancora in “buona salute”. Le condanne ai membri di Alba Dorata non ha fermato l’estremismo in Grecia, anzi hanno aperto le porte alla formazione di nuovi gruppi estremisti, come Corpi Sacri e ProPatria e il Partito Greco-Nazionale.
L’estrema destra in Grecia è diventata popolare nel 2012. Quell’anno, Alba Dorata aveva ottenuto il 7% di voti alle elezioni nazionali. L’organizzazione era riuscita ad ottenere un boom di consensi grazie alla crisi economica e alla crisi dei migranti che stavano devastando il Paese. Il prodotto interno lordo era crollato del 35%, il tasso di disoccupazione era cresciuto fino a raggiungere il 50% per gli under 25 e la società era frammentata e impoverita. Inoltre, Bruxelles aveva chiesto misure severe contro Atene.
Leggi anche: Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis indice le elezioni generali