Incidente ferroviario in Grecia. Almeno 32 persone sono morte dopo lo scontro frontale tra un treno merci e uno passeggeri. Si tratta del peggior incidente ferroviario della Grecia.
Incidente ferroviario in Grecia: cos’è successo?
Almeno 32 persone sono morte e decine sono rimaste ferite in seguito allo scontro frontale tra un treno merci e uno passeggeri, con a bordo oltre 300 persone, avvenuto in Grecia. L’incidente è avvenuto sulla tratta tra Atena e Salonicco. Secondo quanto riferito dal governatore regionale della Tessaglia Konstantinos Agorastos a SKAI TV, le prime quattro carrozze del treno passeggeri sono deragliate nell’incidente. Almeno due carrozze hanno preso fuoco e diverse persone sono rimaste intrappolate. Il governatore ha anche affermato che la causa più probabile dell’incidente è un errore di assegnazione dei binari a uno dei due treni. “Stavano viaggiando a grande velocità e un autista non sapeva che l’altro stava arrivando”, ha detto il Agorastos.
I media locali hanno affermato che si tratta del peggior incidente ferroviario della Grecia. Hanno inoltre riferito che sono stati mobilitati circa 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze. Sono state impiegate anche gru e altri mezzi meccanici per cercare di sgombere i detriti e sollevare i vagoni ribaltati. I media hanno inoltre riferito che si è tenuta una riunione di crisi del governo. Il ministro della Sanità, Thanos Plevris, si è recato sul posto, mentre il ministro degli Interni, Takis Theodorikakos, sta supervisionando la situazione dal centro di gestione della crisi con i capi della polizia e dei vigili del fuoco.
Leggi anche: La Grecia procede con i piani di recinzione dei confini terrestri con la Turchia