Great Wall Motors: ADAS diventano “compagni di viaggio”

Great Wall Motors ha presentato il nuovo aggiornamento del suo sistema di assistenza alla guida avanzata.

0
291
Great Wall Motors guida avanzata
GWM: nuovo sviluppo ADAS (screenshot Instagram).

L’azienda automobilistica cinese Great Wall Motors ha introdotto un nuovo sviluppo del suo sistema operativo Coffee Intelligence. Quest’ultimo si utilizza per attivare l’assistenza alla guida nelle vetture di ultima generazione. La società ha affermato che in questo modo gli ADAS non saranno più degli “strumenti di viaggio”, ma dei veri e propri “compagni di viaggio”. GMW ritiene che si passerà da un’intelligenza percettiva ad una cognitiva.

Cosa cambia con l’aggiornamento della tecnologia di Great Wall Motors?

Il nuovo sistema di assistenza alla guida di Great Wall Motors si basa sul cosiddetto progetto 1+2+N. L’interazione tra uomo e computer sfrutta: “Hub di potenza di calcolo espandibile + software intelligente auto-sviluppato”. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione del conducente un numero virtualmente infinito (N) di scenari applicativi. È nato così il programma Coffee Intelligence Co-creation Platform. Questo utilizza il GC-OS, sistema operativo di GWM che è in grado di aprire più di 3mila interfacce API. Il marchio cinese prevede che per il 2024 possa arrivare a vendere circa 5,3 milioni di automobili che permetteranno così di sviluppare ulteriormente l’intelligenza artificiale.

Il progetto C-Roads di Stellantis guarda all’ADAS di Livello 3

Le novità già introdotte da GWM

Il sistema Coffee Intelligence 2.0 attualmente è disponibile su diversi modelli Wey e Haval. C’è anche il NOH Intelligent Pilot Assisted Driving System che comprende il programma di navigazione di bordo, la mappa ad alta precisione e la guida assistita in autostrada. Questa tecnologia consente di programmare in anticipo il cambio di corsia, di utilizzare nel modo migliore gli svincoli, di fare maggiore attenzione in caso di distrazioni. Tutto ciò punta a ridurre il tempo che si trascorre in auto, tenendosi al contempo alla lontana dal traffico.