giovedì, Marzo 28, 2024

Great Moon Hoax e la storia degli articoli satirici scambiati per veri

Non dare retta a tutto quello che leggi in giro“. Quante volte qualcuno si è sentito dire queste parole? Molto spesso e per vari motivi. D’altronde, ultimamente si sta discutendo molto del problema delle fake news. A cui in molti credono, senza provare a controllare quale sia la fonte o se la notizia sia riportata in modo corretto. Tuttavia questo problema non è solo contemporaneo. Anche in passato è successo che alcune notizie false e nate come storie satiriche venissero considerate vere. Ed è il caso del Great Moon Hoax.

Cosa si sa del Great Moon Hoax?

La storia del Great Moon Hoax risale all’ormai lontano 25 agosto 1835. Si parla dunque di ben 186 anni fa. Protagonista della vicenda è Richard Locke, autore di una serie di sei articoli pubblicati sul New York Sun. In questi articoli di tono satirico, Locke racconta di alcune incredibili scoperte scientifiche sulla luna. Fonte di queste notizie sarebbe l’Edinburgh Journal of Science, su cui vengono riportati gli studi di John Herschel. Il narratore non è lo stesso Herschel, bensì il dottor Andrew Gant, un personaggio fittizio. In cosa consistono però le scoperte di Herschel? Lo scienziato afferma di aver visto mari, foreste e creature semi-umane sulla superficie della luna. Ciò grazie a uno dei telescopi più potenti mai inventati fino a quel momento. Il problema sorge però nel momento in cui gli articoli di Locke cominciano a circolare poiché ritenuti veri.


6 libri di fantascienza da scoprire (o riscoprire)


L’origine

Cosa ha spinto però Locke a scrivere quei racconti satirici? A questa domanda Locke ha risposto qualche anno dopo la pubblicazione del primo articolo, quando ha confessato di esserne l’autore. Il suo scopo era quello di attaccare e screditare l’idea che la scienza subisca l’influenza della religione. In particolare, Locke criticava il reverendo Thomas Dick. Dick era infatti convinto che esistessero altre civiltà sparse per l’universo. Civiltà superiori a quella umana, non avendo conosciuto il peccato originale. Locke ha preso quella teoria e ne ha fatto oggetto della sua satira. Facendosi beffe di una teoria che Locke ha definito a più riprese fantascientifica e grossolana.

Great Moon Hoax: una notizia internazionale

L’articolo ha riscosso un notevole successo. Tanto che le vendite del New York Sun aumentano dopo l’uscita del primo episodio. Come già accennato, il racconto delle scoperte di Herschel ha raggiunto infatti una certa fama internazionale. Arrivando anche in Italia, dove viene pubblicato in un opuscolo di Napoli. Non deve però sorprendere che il Great Moon Hoax abbia avuto così tanto successo. Così come non deve stranire che si sia compreso solo dopo qualche settimana che si trattava di notizie false. L’Ottocento è al centro di numerose scoperte scientifiche e molti sono i racconti che le vedono come protagoniste. Perciò il racconto rientra in un quadro più generale, in cui le scoperte scientifiche sono a portata di alcune persone. Inoltre, nell’Ottocento non era possibile recuperare la fonte come oggi.

1800 e oggi

Il Great Moon Hoax è di certo una storia divertente sotto certi aspetti, ma che dovrebbe far riflettere. Non è forse vero che questo genere di cose accadono tutt’oggi? Certo, non si parla di articoli simili a quelli di Locke. Eppure capita spesso che alcuni articoli vengano o presi troppo sul serio o travisati. Il che porta a casi mediatici del tutto inutili, su cui si discute per giorni. Per poi scoprire che niente di quanto detto dai media è vero oppure lo è fino a un certo punto. Una persona dell’Ottocento poteva credere in articoli come quelli di Locke. Non c’erano infatti i mezzi di cui disponiamo oggi, come per esempio Internet. Nel XXI secolo invece una situazione simile non è del tutto accettabile. Che si tratti di un articolo satirico o meno, è sempre importante andare a leggere la fonte e valutare quel che vi è scritto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles