Grani antichi di Gabriele Bindi

0
432

Grani antichi. Gabriele Bindi, Terra Nuova Edizioni Firenze 2016, 19×23,5 cm, pag.172, 13,60 euro. La coltivazione, il consumo, i vantaggi, per la salute e per l’ambiente, dei grani dei tempi andati. Le attuali esperienze nel nostro Paese.

La riscoperta dei frumenti antichi da parte di consumatori e agricoltori è una vera rivoluzione che assicura vantaggi per la salute e la biodiversità delle campagne.

Il libro in un primo momento illustra le diverse varietà di grani antichi e le loro potenzialità, in un secondo momento ci conduce in un un avvincente viaggio nelle regioni italiane, alla scoperta di spighe, pastifici, forni, mulini a pietra e contadini, in una fitta trama di esperienze autentiche per la ricostruzione di una filiera del cibo ecologica e salutare.

Oggi vengono utilizzate farine di bassa qualità nonostante in Italia sia possibile coltivare grano di altissima qualità. Ma non tutti hanno ceduto al mercato globale e in questo libro è possibile conoscere i luoghi dove acquistare prodotti di ottima qualità.

 

Commenti