Gran Bretagna: 180 anni fa il primo francobollo Penny Black

Il primo francobollo della storia dell’umanità è stato emesso dalla Gran Bretagna il 6 maggio 1840. Nasceva, infatti, il famosissimo Penny Black , chiamato cosi perché costava 1 penny ed era di colore nero.

Prima della sua invenzione, il destinatario della corrispondenza ne pagava il prezzo alla consegna; la tariffa postale dipendeva dalla quantità di pagine, dalla distanza percorsa dal corriere o portalettere che generalmente era un postiglione e il mezzo di trasporto era costituito da un cavallo.

L’idea del francobollo è da attribuire a Sir Roward Hill, insegnante nonché politico inglese, che nel 1839 attuo’ una importante riforma postale: introdusse- primo al mondo- l’uso di una marva adesiva per affrancare la posta come prova del pagamento. Per questo motivo Hill è considerato l’inventore del francobollo, che lui introdusse in Gran Bretagna nel 1840, anno di emissione del favoso “Penny Black”. Si interesso’ anche di tecniche di stampa , ottenendo al riguardo un brevetto riguardo agli stereotipi curvi da usare nelle macchine rotative.

A seguito dell’invenzione del francobollo la gente si mise a scrivere a scrivere lettere piu frequentemente e non solo per necessità, aumentò anche il livello di alfabetizzazione della popolazione.

Il Penny Black doveva essere emesso ufficialmente il 6 maggio ma in realtà venne emesso pochi giorni prima, esattamente il 1 maggio 1840. Le poste italiane il 25 ottobre 1985, in occasione dell’ Esposizione Mondiale di Filatelia “Italia 85”, hanno emesso un foglietto commemorativo riproducente il primo francobollo emesso in Italia il 1 gennaio 1851 e il Pennny Black riportante la data di emissione ufficiale del 6 maggio 1840.

Le stesse poste del Regno Unito nel 1970, in occasione della Mostra filayelica di Londra, “Phylimpia 70″, per commemorare i 130 anni dell’emissione del primo francobollo hanno emesso una serie di 3 francobolli, uno dei quali del valore facciale di 5 penny, riportante il suo antenato “Penny Black”.

Vent’anni dopo per commemorare lo stesso anniversario il Regno unito il 10 maggio e il 3 maggio 1990. Nello stesso anno, il 15 ottobre, anche le isole Salomone ( stato insulare di circa mille isole, che complessivamente coprono una superficie di 28.000 chilometri quadrati dell’Oceano Pacifico meridionale), hanno emesso un francobollo per commemorare il primo famoso francobollo della storia postale mondiale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles